Cerca
Close this search box.

Il 18 febbraio assemblea free lance

Condividi questo articolo:

Cari colleghi,
in qualità di presidente della Consulta dei free lance, eletta dalla nuova giunta dell’Asr, vi chiedo di partecipare numerosi all’assemblea dei giornalisti free lance che si terrà il prossimo 18 febbraio presso la sede di Stampa romana, a piazza della Torretta alle ore 10.
Sarà importantissima la vostra presenza perché in questa occasione dovremo eleggere i colleghi che parteciperanno ai lavori della Commissione contratto. Per i free lance, in particolare, si tratta di proseguire sulla strada (già tracciata dal precedente contratto nazionale di lavoro), dell’assicurazione di sempre maggiori tutele e garanzie del lavoro autonomo.
Nella piattaforma che si dovrà discutere, occorre introdurre nuove difese, come un tariffario realistico e aggiornato, un sistema di rappresentanza sindacale, la possibilità di iscrizione di tutti i professionali ( e quindi anche dei pubblicisti) nelle liste di disoccupazione. Così come bisognerà ribadire la richiesta di garanzie reali, già inserite nel contratto e spesso disattese, come la lettera d’incarico per far rispettare l’impegno preso da chi commissiona il lavoro, i termini di pagamento, la copertura delle spese e del tempo impiegato, l’aumento della quota dei contributi a carico degli editori, da versare direttamente all’Inpgi.
L’incontro del 18 servirà anche a calendarizzare i lavori della Consulta per riprendere l’ascolto e il confronto fra tutti coloro che per scelta (pochi) o per necessità ( moltissimi) svolgono un lavoro autonomo e si trovano spesso da soli a dover affrontare problemi di carattere professionale, economico e giuridico.
All’assemblea sono invitati tutti i free lance, ma si ricorda che hanno diritto di voto solo i colleghi iscritti al sindacato, che non usufruiscano di indennità di disoccupazione o di cassa integrazione, secondo lo Statuto della Fnsi.
Il Presidente della Consulta Free lance ASR
Anna Morelli

Il network