Cerca
Close this search box.

Etica e diritti: via ai corsi

Condividi questo articolo:

Sono aperte le iscrizioni per il corso di qualificazione professionale organizzato dall’Associazione Stampa Romana, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, su “ETICA, INFORMAZIONE E DIRITTI UMANI: NORBERTO BOBBIO, UN GIORNALISTA E UN INSEGNANTE DI DEMOCRAZIA”.Inaugurazione il 24 maggio alle ore 10 (Sala Tempio di Adriano, Piazza di Pietra. Ingresso libero) con l’ex Presidente del Senato Nicola Mancino, il professor Andrea Bobbio e il direttore di “Critica liberale” Enzo Marzo (introduzione di Silvia Garambois, Segretario AsR, conclusioni di David Sassoli, Presidente AsR. Verrà proiettata anche l’intervista a Norberto Bobbio di Renato Parascandalo).
I primi tre incontri del ciclo si svolgeranno invece a giugno:
Professor Antonio Papisca su “La Storia universale dei diritti umani, le istituzioni internazionali, gli obbiettivi dei sostenitori”;
Professor Stefano Rodotà su “ I nuovi diritti e i compiti dell’Europa”;
Professor Luigi Ferrajoli insieme al Professor Gianmaria Fara su “Democrazie informazione e valore dei sondaggi”.
Il corso riprende a settembre con gli interventi di: Gustavo Zagrebelsky (valore della giustizia), Antonio Caruso e Anna Finocchiaro (giustizia e parlamento italiano), Antonio Cassese, Carla Del Ponte e Maria Rosaria Ferrarese (giustizia e tribunali internazionali), Antonio Papisca e Antonio Raimondi (giustizia, diritti umani e ONG), Gabriella Caramore e Giulietto Chiesa ( il diritto alla pace), Luciano Violante (i doveri degli stati).
Durante i corsi verranno proiettati stralci delle “lezioni Bobbio”, grazie alla gentile collaborazione con la Fondazione Bobbio di Torino.
I giornalisti iscritti all’Associazione Stampa Romana si possono iscrivere al corso versando un contributo di 30 euro (100 euro per i non soci, 50 per gli studenti dei corsi di Scienza delle Comunicazione delle Università convenzionate).
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa, 06/684027302- 06/684027304 oppure scrivere a stamparomana@tuttopmi.it.

Il network