Close this search box.

CCISS, lettera aperta a Ciampi: anche l’informazione di servizio sul traffico ha il bavaglio

Condividi questo articolo:

Signor Presidente,
il Comitato di redazione del Cciss Viaggiare Informati e Isoradio, La ringrazia per aver riproposto all’attenzione di tutti gli operatori dell’informazione l’importanza del rispetto al principio di equità e di sostanziale parità di accesso a tutte le forze politiche. In un Paese democratico, il diritto di ogni cittadino ad essere correttamente informato deve essere condiviso da tutti e garantito soprattutto dal servizio pubblico. Nelle nostre redazioni registriamo, quotidianamente, segnali che vanno nella direzione opposta. Sconcerta che il bavaglio sia messo anche all’informazione sul traffico e sulla sicurezza stradale, informazione per antonomasia di pubblica utilita’. Questa situazione, che potrebbe configurare una seria emergenza democratica e che determina un’intollerabile precarieta’ di strumenti a tutela della vita delle persone, è stata più volte segnalata al Consiglio d’Amministrazione della Rai, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Commissione di Vigilanza e a tutta la stampa. Solo poche significative eccezioni hanno raccolto la nostra denuncia e hanno cercato di intervenire. A questo proposito dobbiamo ringraziare la Federazione Nazionale della Stampa, l’Associazione della Stampa Romana e l’Usigrai per il forte ed incondizionato sostegno datoci. Attivi e sensibili e al problema si stanno dimostrando anche l’on. Paolo Gentiloni, l’on. Giuseppe Giulietti, l’on. Giorgio Pasetto ed il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. Proprio quest’ultimo ha riconosciuto come ”tutti sappiamo che essendo la societa’ Autostrade una spa, ha interessi diversi da quelli dei cittadini. Isoradio deve essere invece una rete pubblica, al di sopra delle parti, più indipendente ed autonoma.”

Non è solo la discussa intervista al presidente del consiglio Silvio Berlusconi che preoccupa. Isoradio, ogni giorno, fatica ad assicurare ai cittadini il diritto ad essere correttamente ed esaurientemente informati.

Con gratitudine e stima le porgiamo i nostri piu’ rispettosi saluti.

Roma, 1 febbraio 2006

Il comitato di redazione