Cerca
Close this search box.

Vertenza Corriere: ricomposte le relazioni sindacali, raggiunta l’intesa, sospeso lo sciopero

Condividi questo articolo:

Il Comitato di Redazione ha revocato gli scioperi e le agitazioni annunciate nel comunicato di ieri. Dopo la nostra presa di posizione a salvaguardia della professionalità dei redattori e a tutela della qualità del nostro giornale, l’azienda ha infatti riconvocato ieri mattina il CdR per proporre un accordo sulle trattative in corso che ricalca e mantiene gli impegni presi all’inizio degli incontri. Dopo che l’azienda ha cancellato tutte le pregiudiziali che potevano limitare la libertà di azione dei rappresentanti sindacali, il CdR ha firmato l’intesa e ha deciso, per senso di responsabilità nei confronti dei lettori, di revocare immediatamente lo sciopero convocando i colleghi in assemblea e garantendo la regolare uscita del giornale.
Il CdR esprime soddisfazione perché ritiene che si sia ristabilita una corretta dialettica sindacale. Ci auguriamo che questa vicenda sia utile per le relazioni con l’azienda dei prossimi mesi. Auspichiamo che si possa in futuro lavorare insieme perseguendo il comune obiettivo di mantenere l’autorevolezza e il prestigio del Corriere della Sera e di garantire ai nostri lettori il miglior giornale possibile.

Il CdR del Corriere della Sera

Roma, 30 marzo 2006

COMUNICATO DEL CDR
PROCLAMATI DUE GIORNI DI SCIOPERO

Vi rendiamo noto il comunicato che verrà pubblicato sul giornale in edicola oggi.
Si è tenuta ieri l’assemblea dei redattori del Corriere della Sera. Il Comitato di redazione ha annunciato e sottoposto all’approvazione del corpo redazionale le iniziative sindacali necessarie a seguito della rottura, avvenuta il 21 marzo scorso, delle trattative con l’azienda.
Il Cdr denuncia il fatto che la Rcs calpesta le rappresentanze sindacali, mandando al tavolo di trattativa persone prive di qualsiasi autonomia negoziale; rinnega gli accordi presi; si presta solo a confronti fumosi. I giornalisti sono seriamente preoccupati del fatto che il loro impegno e il loro spirito di sacrificio per assicurare ogni giorno la qualità e l’autorevolezza del giornale e per confermarne la leadership si scontrano con scelte editoriali che impoveriscono e penalizzano il giornale.

Per tutto questo il Cdr, con l’accordo unanime dell’assemblea, annuncia le seguenti azioni:
1) Nell’ambito del pacchetto di 5 giorni di sciopero confermati dall’assemblea, il Cdr proclama per oggi e domani due giorni di sciopero. Dalla prossima settimana le ulteriori date saranno comunicate la sera prima del giorno di astensione dal lavoro.

2) Fino al 9 aprile il Cdr organizzerà una prima fase di assemblee all’interno delle singole redazioni. Queste iniziative potranno comportare effetti sulla completezza dell’informazione e sui tempi della distribuzione del giornale nelle edicole. Di questo ci scusiamo fin d’ora, sicuri che i lettori condivideranno la nostra battaglia per il rispetto della dignità e qualità del nostro lavoro.

3) Il Cdr invita la redazione ad astenersi dalle mansioni e dalle attività che non sono di competenza contrattuale e a pretendere il rispetto dei diritti-doveri previsti dal Contratto nazionale e dagli accordi interni. A questo proposito il Cdr ha scritto sabato 25 marzo al direttore Paolo Mieli, chiedendogli, per quanto di sua competenza, di farsi garante che “nessun tipo di pressione o condizionamento verrà messo in atto dalla Direzione, o da chi la rappresenta, nei confronti dei giornalisti che, attenendosi legittimamente agli accordi in vigore, eviteranno di svolgere quelle attività”. Il direttore soltanto ieri sera, dopo la fine dell’assemblea, ha risposto con una sua lettera in cui conferma la validità degli accordi esistenti.

4) Il Cdr ha avviato le opportune azioni legali per contestare le violazioni imputabili all’azienda e si è rivolto al Garante per gli accertamenti sul rispetto della privacy.

Il CdR del Corriere della Sera

Roma, 29 marzo 2006

Il network