Cerca
Close this search box.

Sciopero TG5 e Videonews contro la cancellazione di spazi informativi pomeridiani

Condividi questo articolo:

Roma, 29 maggio.
I comitati di redazione del TG5 e di Videonews esprimono disappunto per le notizie apparse sulla stampa in merito alla nuova programmazione autunnale di Canale 5 che contemplerebbe lo spostamento del programma Verissimo in una fascia oraria non meglio identificata a favore di un programma giornalistico diretto da Maurizio Costanzo.

Il TG5 aveva rinunciato a questo spazio informativo per consentire all’azienda di rafforzare la parte di intrattenimento del programma. I colleghi che hanno optato di restare nella redazione di Verissimo lo hanno fatto sulla base di questo progetto.

Adesso si scopre che c’è allo studio l’ipotesi di un nuovo programma “ad alto contenuto giornalistico”, affidato ad altri, la cui realizzazione si configurerebbe come un vero e proprio scippo di uno spazio informativo che apparteneva prima al TG5 e ora a Videonews.

Nonostante l’apprezzata conferma, da parte dell’azienda, dell’edizione pomeridiana del TG5, il fatto che si discuta di questa ipotesi senza aver mai avvisato le rappresentanze sindacali del TG5 e di Videonews costituisce una gravissima scorrettezza.

Per questo motivo i comitati di redazione del Tg5 e di Videonews indicono per giovedì 1 giugno una giornata di sciopero contro quello che considerano un grave danno al Tg5, a Verissimo e alla professionalità dei giornalisti che vi lavorano.

Il CdR del Tg5

Il network