Cerca
Close this search box.

Una banca dati per le donne:incontro di Stampa Romana con le Consigliere di Parità di Regione e Provincia

Condividi questo articolo:

Roma, 21 aprile.
Il Segretario e il Vicesegretario dell’Associazione Stampa Romana, Silvia Garambois e Rita Mattei, la coordinatrice della Commissione Pari Opportunità, Simonetta Ramogida, e il Direttore dell’Associazione, Ninfa Paoli, hanno incontrato oggi Alida Castelli, Consigliera di parità della Regione Lazio, e Franca Cipriani, Consigliera di Parità della Provincia di Roma, per discutere sul ruolo delle giornaliste nell’editoria.

Nel corso dell’incontro le Consigliere di Parità hanno illustrato l’impegno dei loro uffici contro le discriminazione in tutti i settori del lavoro e della vita sociale: in particolare è stato presentato il progetto di una Banca Dati delle competenze, in collaborazione tra Regione e Province del Lazio, per raccogliere i curriculum delle donne e metterli a disposizione di Istituzioni, Enti e tutti gli organismi interessati a nomine. Una Banca Dati ovviamente aperta anche alle giornaliste.

Questo progetto non deve essere soltanto un elenco di competenze, ma un’operazione di visibilità per le donne, con la loro professionalità e le loro esperienze lavorative: intervento che è stato provocatoriamente definito “discriminazione positiva”, per far conquistare alle donne un ruolo certo nell’organizzazione sociale.

Le rappresentanti del Sindacato e le Consigliere di Parità hanno valutato l’importanza di un rapporto più stretto tra le giornaliste di Roma e le istituzioni garanti del lavoro femminile, per l’avvio di una reciproca collaborazione.

Il network