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Primo grande esodo 2006: i redattori Cciss e Isoradio chiedono scusa per non aver potuto informare correttamente gli automobilisti. E ritirano la firma

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Roma, 3 giugno.
Il cdr del Cciss Viaggiare Informati e di Isoradio si scusano con gli ascoltatori dei 103.3 per non aver potuto informare correttamente i milioni d’italiani che si sono messi in viaggio. Le disposizioni impartite dal direttore Riccardo Berti ci impediscono l’uso di tutti quegli strumenti che, gia’ in nostro possesso, permetterebbero di garantire un servizio efficiente.

A solo titolo esemplificativo:

un incidente ha determinato code per 2 ore sulla A24 e Autostrade per l’Italia non ha informato Isoradio;
sempre sulla A24 un veicolo in fiamme ha imposto il blocco dell’autostrada e la notizia e’ stata negata per mezz’ora agli ascoltatori d’Isoradio. Quanti veicoli in mezz’ora potevano evitare di restare bloccati per le successive 3 ore e mezza?
un incidente sulla A6, con 5 veicoli coinvolti, ha bloccato il traffico per un’ora e Autostrade per l’Italia non ha voluto farlo sapere agli ascoltatori d’Isoradio;
Autostrade per l’Italia ha nascosto per un’ora gli 8 km di code determinate da un incidente che ha coinvolto 5 veicoli sulla Napoli-Salerno;
gli operatori del Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia si sono permessi di criticare la divulgazione di 30 km di coda che gli stessi avevano scritto. Questo perché non bisogna spaventare i “clienti”. Per tranquillizzarli il più possibile, Autostrade per l’Italia ha dimezzato, da 30 a 14 km, le code e tre minuti dopo ha segnalato solo rallentamenti. La Polizia Stradale ha invece confermato che, in quel momento, c’erano 30 km di traffico fortemente intenso con code a tratti ed un incolonnamento per altri 10 km.

Questi alcuni esempi di come sia impossibile informare gli automobilisti nelle condizioni in cui i giornalisti del Cciss e di Isoradio sono costretti a lavorare. Il cdr, che più volte ha evidenziato le conseguenze pericolose determinate dalle scelte editoriali della Rai, denuncia l’impossibilità di garantire una corretta informazione per i rientri di questo lungo ponte e anticipa il ritiro della firma di tutti i redattori per le giornate di oggi, domani e lunedì.

(Il Cdr Cciss e Isoradio)

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