Cerca
Close this search box.

Roma, protesta dei tassisti giornalista del Corriere della Sera minacciato e poi picchiato. Le solidarietà. Il ministro Bianchi: “Ma qui siamo al teppismo”

Condividi questo articolo:

Roma, 17 luglio.
Un collega del Corriere della Sera, Paolo Foschi, dopo aver subito minacce nei giorni scorsi, è stato picchiato questa mattina da alcuni tassisti che, riconoscendolo, lo hanno chiamato per nome e lo hanno malmenato.

”Stavo legando il motorino nei pressi del Circo Massimo – ha detto il giornalista, con la faccia visibilmente tumefatta – quando mi sono sentito chiamare e sono stato aggredito.
Fortunatamente sono riuscito a scappare”. (ANSA)

TAXI: CRONISTI ROMANI CONDANNANO AGGRESSIONE GIORNALISTA

L’Unione nazionale cronisti italiani e il Sindacato dei cronisti romani lanciano un grido d’allarme: i giornalisti sono sempre più sotto attacco. “Gli episodi di violenza”, si legge in un comunicato, “come quelli di questi giorni ai danni di cronisti – l’ultimo è di oggi con il pestaggio di un collega del Corriere della Sera, durante la manifestazione dei tassisti a Roma – se non sventati sul nascere dalle forze dell’ordine, rischiano di contribuire ad appesantire il clima di intimidazione nei confronti dei giornalisti in un momento in cui, dietro diversi pretesti (intercettazioni in testa), si mette in discussione il diritto-dovere di cronaca e si invocano sanzioni e giri di vite sulla attività dei giornalisti e sulla funzione dell’informazione”. (AGI)

TAXI: CODACONS ANNUNCIA ESPOSTO CONTRO AGGRESSIONI GIORNALISTI

Il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Roma “contro le gravissime aggressioni ai giornalisti da parte dei tassisti”. “Chiediamo di verificare – sottolinea l’associazione – perchè il Ministro Amato, il Prefetto di Roma e le forze dell’ordine non abbiano saputo impedire aggressioni e risse nei confronti dei cronisti che svolgevano il proprio lavoro e tutelare quindi l’ordine pubblico come da loro funzioni”. Contro le proteste “incivili” dei tassisti il Codacons ha chiesto inoltre ai sindaci dei Comuni di Roma, Milano, Bologna, Bari e a quelli delle città che nelle prossime ore saranno interessate dalle proteste dei taxi, “di rendere gratuito il trasporto pubblico (bus e metro) in favore dei cittadini ingiustamente presi ad ‘ostaggiò”. “Le amministrazioni comunali e le aziende del trasporto pubblico – afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi – devono fare uno
sforzo comune per ‘salvare’ i cittadini, incrementando il numero delle corse di bus e metro e rendendo gratuiti i mezzi pubblici nei giorni e nelle ore delle agitazioni dei taxi”.
“Gratuiti – conclude Rienzi – devono anche essere i collegamenti ferroviari dagli aeroporti alle stazioni, e devono essere istituite delle navette dai principali scali alle città, con corse ogni 10 minuti”. (AGI)

TAXI: ART. 21, SOLIDARIETA’ AL COLLEGA DEL CORSERA PICCHIATO

Articolo 21 ”esprime la propria solidarietà al collega del Corriere della Sera che questa mattina è stato picchiato nei pressi del Circo Massimo dove si
era recato per seguire la cronaca della mobilitazione dei tassisti”.
”Si tratta di un atto di inaudita gravità che va al di là di qualsiasi protesta nei confronti di una manovra del governo che non sembra vedere la condivisione dei lavoratori. Certo è – prosegue l’associazione – che nessun lavoratore può avere il diritto di fermare con la violenza il lavoro di un giornalista che ha il diritto, oltre che il dovere, di informare i lettori
in merito alla protesta”.
”Auspichiamo – conclude la nota di Articolo 21 – che tutti i tassisti e tutte le associazioni di categoria che li rappresentano, vogliano stigmatizzare questo atto e assicurare piena solidarietà al collega del Corriere della sera”. (ANSA)

Il network