Cerca
Close this search box.

Un libro al mese: il “caso Tortora” in un’inchiesta di Palazzolo. Presentazione il 12 settembre a Stampa Romana

Condividi questo articolo:

Roma, 5 settembre.Un libro al mese: l’Associazione Stampa Romana inaugura il prossimo 12 settembre alle 17 la stagione di presentazione dei libri dei colleghi con “Enzo Tortora. Per una giustizia giusta”, inchiesta di Lanfranco Palazzolo, presentato tra gli altri – insieme all’autore – da Silvia Tortora, giornalista e figlia di Enzo.
Palazzolo è nato a Roma nel 1965, giornalista di Radio Radicale, è collaboratore de “La Voce Repubblicana” e dell’agenzia di stampa “Il Velino”. Oltre al libro su Tortora ha già pubblicato “Leonardo Sciascia deputato radicale 1979-1983” e “Dossier Bnl Roma-Atlanta-Baghdad”, tutti Kaos edizioni.

“Enzo Tortora. Per una giustizia giusta” – racconta lo stesso autore – raccoglie gli interventi del Tortora “politico” “in lotta per la sua vicenda giudiziaria. In lotta contro una legislazione antidemocratica, concepita da una classe politica ormai degenerata in partitocrazia, e applicata con cieca irresponsabilità da settori della magistratura. Il tema e le specifiche questioni sollevate dal “caso Tortora” a metà degli anni Ottanta sono ancora oggi di estrema attualità. La cosiddetta Seconda repubblica, infatti, non ha saputo o voluto porre alcun rimedio a un’amministrazione giudiziaria macchinosa, iniqua, anacronistica e dai tempi biblici. Di qui l’opportunità di riproporre l’esemplare battaglia di Tortora “per una giustizia giusta”. Anche perché l’ex presentatore non si difese mai dal processo, ma nel processo: non accusò mai la magistratura, ma il sistema legislativo che essa è chiamata ad applicare; né mai utilizzò come scudo e alibi la politica e il seggio parlamentare”.

Appuntamento a Piazza della Torretta, 36, I piano, Sala del Consiglio.

Il network