Cerca
Close this search box.

Cciss e Isoradio. De Piccoli (viceministro Trasporti):”fondamentale ruolo informazione. Riorganizzare e potenziare le strutture Rai”

Condividi questo articolo:

Roma, 13 settembre. Il comitato di redazione del Cciss Viaggiare Informati e di Isoradio ha incontrato questa mattina il Vice Ministro dei Trasporti on. Cesare De Piccoli. L’incontro e’ servito a comprendere quali siano le intenzioni del nuovo Governo sul delicato e improcrastinabile problema della sicurezza stradale.

I rappresentanti sindacali, delle redazioni impegnate ad assicurare l’informazione sulla sicurezza stradale del servizio pubblico, condividono ed apprezzano i principi e le linee guida illustrate dal Vice Ministro. L’assuefazione degli italiani alle migliaia di vittime della strada e’ il sintomo piu’ inquietante del fallimento della prevenzione sugli incidenti stradali attuata in questi anni. Un’informazione puntuale e capillare sui canali radiotelevisivi del servizio pubblico e’ stata riconosciuta determinante per incidere sulle coscienze e sul senso di responsabilita’ degli italiani. E’ urgente quindi una riorganizzazione ed un potenziamento delle strutture Rai del Cciss Viaggiare Informati e di Isoradio per garantire ai cittadini la piu’ ampia, corretta e completa informazione.

Il Vice Ministro dei Trasporti Cesare De Piccoli ha annunciato, inoltre, di aver chiesto d’inserire nella prossima Finanziaria una copertura per 80 milioni di euro da destinare alla sicurezza stradale.

Perfettamente condivisibili le altre iniziative: aumentare i controlli sulle strade potenziando il personale e le tecnologie e rendendosi disponibile a coordinare le attivita’, le istituzioni e gli enti dei numerosi soggetti coinvolti nel settore della sicurezza stradale.

—————————

“In questi ultimi anni, con il mancato finanziamento del piano nazionale della Sicurezza Stradale e nell’indifferenza dimostrata verso i temi relativi alla prevenzione, sulle strade si continua a morire.” Così il Vice Ministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli, è intervenuto questa mattina nel corso degli incontri con la Presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Giuseppa Cassaniti ed il Comitato di Redazione del CCISS Viaggiare Informati e di Isoradio.

Il Vice Ministro ha sottolineato la necessità di reperire i fondi indispensabili all’attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale ed ha annunciato di aver già provveduto ad inserire, nella proposta del Ministero dei Trasporti per la Finanziaria 2007, una copertura complessiva di 80 milioni di Euro. Inoltre ha sottolineato l’urgenza di rafforzare i controlli sulle strade utilizzando più personale e più tecnologie rendendosi disponibile a coordinare le attività, le istituzioni e gli enti dei numerosi soggetti coinvolti nel settore della sicurezza stradale.

“Per spezzare l’assuefazione del nostro Paese alle migliaia di vittime della strada – ha osservato De Piccoli – è fondamentale il ruolo dell’informazione. In tal senso occorre riorganizzare e potenziare le strutture RAI già esistenti del CCISS e di ISORADIO fornendo loro tutti gli strumenti idonei per garantire ai cittadini la più ampia e completa informazione secondo le finalità proprie del servizio pubblico.”

Roma 13 settembre 2006

Segreteria Vice Ministro dei Trasporti

On. Cesare De Piccoli

Piazza della Croce Rossa 1 – Roma

Il network