Cerca
Close this search box.

Il direttore di nove testate di Ciarrapico, Angelo Perfetti,si dimette per giusta causa:ignorate le prerogative dell’art.6 del CNLG,offesa la dignità professionale e umana

Condividi questo articolo:

Roma, 23 ottobre. Il direttore di nove giornali di Ciarrapico (“Ostia Oggi”, “Fiumicino Oggi”, “Guidonia Oggi”, “Civitavecchia Oggi”, “Castelli Oggi”, “Viterbo Oggi”, “Eur Oggi”, “Rieti Oggi”, “Molise Oggi”, che fanno riferimento all’Editoriale Ciociaria Oggi) si è dimesso per giusta causa: Angelo Perfetti, a cui dal maggio 2004 l’editore aveva affidato le sue testate, si è ribellato alle vessazioni e alle continue e illecite ingerenze nel suo lavoro da parte di Giuseppe Ciarrapico, che ha calpestato non solo la dignità professionale del collega ma anche quella umana e ha rischiato di compromettere la stessa autorevolezza e credibilità del direttore nei confronti delle redazioni.
L’Associazione Stampa Romana denuncia gli atteggiamenti padronali di stile paleo-industriale di Giuseppe Ciarrapico, i tentativi di governare le sue redazioni e persino – come in questo caso – i suoi direttori senza tenere in nessun conto le leggi, le regole, le norme del contratto di lavoro dei giornalisti e lo stesso buon senso. Il caso di Perfetti, collega a cui l’Associazione Stampa Romana dà tutta la sua solidarietà, è emblematico. Perfetti, che lavora nel gruppo Ciarrapico dall’inizio degli anni ’90, nonostante il ruolo di direzione che gli era stato affidato, era soggetto a continui “ordini di servizio” emanati illegalmente dall’editore direttamente alle redazioni, scavalcando ogni prerogativa del direttore, che imponevano trasferimenti, orari, straordinari, presenze, persino cancellazioni di corte e ferie, oltre a interferire nella realizzazione del giornale. A ciò si aggiunga il cambio di linea editoriale, subito dopo le elezioni regionali, mai concordato con la direzione.

Da ultimo l’editore – dopo che nei mesi scorsi aveva pubblicamente lodato la direzione di Perfetti – gli ha persino imputato la perdita di copie delle testate (che avevano cessato la distribuzione in edicola come “panino” di “Il Giornale” per decisione unilaterale e non concordata di Ciarrapico), annunciandogli l’intenzione di demansionarlo.

L’Associazione Stampa Romana, nel denunciare duramente questi comportamenti vessatori che rischiano di configurarsi come mobbing, annuncia che tutelerà il collega Angelo Perfetti in tutte le sedi.

Il network