Cerca
Close this search box.

Sciopero:a Roma e nel Lazio un vero black out dell’informazione

Condividi questo articolo:

Roma, 7 ottobre. Un fronte di sciopero compatto dai quotidiani ai periodici, dalle radio-tv alle agenzie di stampa, dai siti internet agli uffici stampa. A Roma e nel Lazio c’è stato un reale black out dell’informazione, con un’adesione dei giornalisti alla protesta massiccio e in molte realtà totale
Dichiarazione del segretario dell’Associazione Stampa Romana, Silvia Garambois:

“L’Associazione Stampa Romana – dichiara il segretario Silvia Garambois – ringrazia, dunque, i colleghi che hanno aderito allo sciopero e che non intendono cedere alle pretestuose chiusure delle proprietà. Gli editori dimostrano sempre più mancanza di prospettiva e progettualità, la loro incapacità a confrontarsi ad un tavolo di trattativa è purtroppo la riprova che abbiamo di fronte una classe manageriale disorientata, che trova solo nell’arroganza l’unico collante. Nei prossimi giorni sono già annunciate assemblee in diverse testate della regione: i tentativi di alcuni editori di snaturare il loro giornale per recuperare la pubblicità perduta durante gli scioperi ha già avuto dure risposte dalle redazioni, altre sono previste nelle prossime giornate. Prosegue lo stato di agitazione della categoria, soprattutto nei periodici dove la foliazione continua ad essere ben al di sopra della normalità.
L’Associazione Stampa Romana denuncia, inoltre, la presenza in edicola di alcune testate che ormai “tradizionalmente” boicottano gli scioperi indetti dalla Fnsi: alcuni di questi sono stati realizzati con meno del 50% della redazione, mentre in altri per la prima volta – oltre all’astensione dal lavoro – sono state realizzate forme di protesta e di adesione alle motivazioni del sindacato, come il ritiro delle firme. A questo proposito l’Associazione Stampa Romana, pur cogliendo l’importanza della solidarietà alle ragioni della categoria, ribadisce che l’Asr e la Fnsi non hanno mai concesso alcuna deroga agli scioperi in atto. L’Associazione Stampa Romana, dunque, si rammarica per l’uscita nelle giornate di sciopero di alcune testate, anche edite in cooperativa. La Giunta e il Direttivo dell’Asr si riuniranno nei prossimi giorni per un più puntuale esame della situazione confrontandosi con i Comitati di Redazione di Roma e del Lazio”.

Il network