Cerca
Close this search box.

Un Libro al mese: martedì 7 novembre ore 15.30 a Stampa Romana “Bambini cattivi” di Silvia Tortora

Condividi questo articolo:

L’Associazione Stampa Romana presenta Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15,30 (Sala del Consiglio, Piazza della Torretta 36), il libro “Bambini cattivi. Vivi con loro e imparerai ad amare”(Marsilio Editore), di Silvia Tortora.
Il mondo dei bambini parla un’altra lingua perché è un mondo altro. Si tratta di un universo in cui il linguaggio è immediato, la parola viene direttamente dal cuore, il racconto è sempre emozionante, troppo spesso doloroso.

Gli adulti sono all’oscuro di questo universo: lo hanno vissuto ma ormai dimenticato, credono di conoscerlo e invece lo ignorano. Nell’ottica del “diventare grandi in fretta” i grandi spesso perdono la capacità di ascoltare la voce pura dell’infanzia, la voce di quei bambini che possono dire tante cose, e dirle in modo affatto scontato.

I bambini della Tortora ci raccontano in forma diretta i propri pensieri: un pugno diretto nello stomaco. Perché questi bimbi, non importa se reali, perché le loro storie esistono davvero, non fanno parte di famiglie da spot pubblicitario, che si alzano al mattino e ridono di gusto di fronte ad un’abbondante colazione. I protagonisti della Tortora sono invece stati troppo spesso defraudati del loro diritto alla felicità proprio da quegli adulti che avrebbero dovuto proteggerli.

Silvia Tortora è giornalista e sceneggiatrice. Ha lavorato a Retequattro, a Mixer e a Epoca, è sceneggiatrice cinematografica, vincitrice nel 2000 del “nastro d’argento” per il miglior soggetto cinematografico al Festival Internazionale del Cinema di Taormina, con “Un uomo perbene” (regia Maurizio Zaccaro).

Per Marsilio ha già curato il volume di Enzo Tortora,” Cara Silvia. Lettere per non dimenticare “(2003).

Alla presentazione saranno presenti l’autrice e Caterina Stagno (giornalista).

Coordinerà il tavolo Silvia Garambois.

La presentazione è curata da Anna Maria Costantini,responsabile degli eventi culturali dell’Associazione Stampa Romana

Il network