Cerca
Close this search box.

ASR: ultimi giorni per iscrizione corso su cybersecurity e protezione digitale delle fonti

sicurezza

Condividi questo articolo:

Nell’era definita della sorveglianza globale la Rete e ogni dispositivo digitale rappresentano sia la fonte dell’informazione che il veicolo della loro comunicazione. E rappresentano gli strumenti sia per la protezione della privacy e delle identità connesse, che i mezzi per rubare informazioni sensibili e riservate. Computer, tablet, smartphone sono infatti strumenti di comunicazione, elaborazione e archiviazione dei dati; ma anche porte d’accesso attraverso cui soggetti diversi possono conoscere le nostre vite. Per chi di informazione vive e lavora, è inevitabile la collisione con un mondo così fluido da rappresentare sia il veicolo per l’esercizio della libertà espressiva, che un sistema di profilazione, sorveglianza e condizionamento. Tuttavia si possono cambiare abitudini e conoscere – anzi, imparare a usare -strumenti in grado di accrescere il nostro livello di sicurezza e privacy.

L’obiettivo del corso è mettere in luce i comportamenti e le pratiche professionali «a rischio» per permettere un uso consapevole di strumenti in grado di proteggere la comunicazione digitale.

Il docente è Arturo Di Corinto, giornalista esperto di comunicazione e comunicazione sulla Rete (Repubblica, Wired), docente universitario, ricercatore e psicologo cognitivo.

Il corso attribuirà otto crediti formativi. L’iscrizione avverrà in piattaforma Sigef.

Si svolgerà nella sede di Stampa Romana in Piazza della Torretta, 36, dalle 9 alle 17,30 martedì 6 dicembre 2016.

In particolare gli argomenti trattati saranno: La comunicazione online – tecniche di base per comunicare in Rete.

Prima parte: “Non sono paranoico. Ma voglio vederci chiaro”.

Il controllo sulle nostre comunicazioni – cosa controllano i governi: alcuni fatti storici, caso Prisma, Wikileaks. Cosa controllano le multinazionali: data mining e coda lunga,
l dashboard di Google. Google NSA e https: perché la tua mail non è privata? Solo profilazione e pubblicità mirata? Da Facebook, a Google a Yahoo, le mie email non sono mie. I servizi e i social network “a disposizione” dei governi. Profilazione e pubblicita’ mirata nell’acquario di Facebook; E il Cloud? Cosa firmo quando accetto di sottoscrivere un servizio cloud? SecureDrop: pensato per i giornalisti.

Seconda parte: “ok, meglio essere paranoico”.

Strumenti di base per la protezione delle nostre comunicazioni: ambiti della sicurezza in internet e dell’attivismo in Rete, human security, device security, disk encryption, Comportamento con i diversi tipi di device. Crittografia dei messaggi: Open PGP e GnuGP, Crittografia delle email con Thunderbird e Enigmail, Crittogafia delle email su dispositivi android. Network security: Blogs anonimi, VPN, Remailers, Nym server (servizi di anonimato),- Tor Browser (installazione, configurazione e navigazione), condivisione dei file in anonimato, navigazione anonima.

Il corso avrà una parte laboratoriale, con simulazione che permetteranno di mettere in pratica le nozioni e gli strumenti appresi.

Informazioni per il pagamento Bonifico da 54,90 euro ENTRO E NON OLTRE IL 1/12/2016 intestato a Associazione Stampa Romana, all’IBAN : IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA – ROMA AG. 25 Nella causale inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e il titolo del corso oggetto del pagamento.
Info: segreteria@stamparomana.it – 0668402732/30

Il network