Cerca
Close this search box.

Materiale conferenza stampa del 20 dicembre sul cumulo gratuito dei contributi

cumulo pensione

Condividi questo articolo:

Intervento del Presidente Commissione Lavoro della Camera on. Cesare Damiano

( stralcio dal suo intervento del 20 dicembre 2016 verificabile per intero a questo link:
http://webtv.camera.it/evento/10392 )

“Se non ci fosse stata la battaglia costante dell’on. Gnecchi che è durata sei anni (dal 2010) non saremmo arrivati a questo risultato. Poi la battaglia ha incontrato un coro di sostegno. E’ evidente che il passo è importantissimo. (…)”

“Ripagarsi la pensione dopo che la si è già pagata è un delitto contro la persona” (…)

“Nel 2010 fu messo questo ostacolo e tutto diventò oneroso” (…)

E’ evidente che le Casse professionali fanno una certa resistenza, ma io credo che quella resistenza vada vinta (…) senza perdite né vantaggi: non si può pensare di averne dei vantaggi ma neanche pensare di fare pagare 2 o 3 volte la pensione” (…)

Domanda di Daniela Binello al Presidente Damiano: “Ai colleghi giornalisti che si recano agli sportelli Inpgi viene detto che devono andare in pensione con i dettami della legge Fornero. Molte Casse però, fra cui Inpgi, non hanno regolamenti interni più favorevoli?”
Risposta: “Una volta che voi avrete verificato il problema, verificheremo”

“Se costa troppo liquidare le pensioni unificandole in una sola, paghiamone due pro rata. E’ una soluzione semplice” (…)

Intervento di Daniela Binello
Mi ha molto colpita nella lettura del VI Rapporto AdEPP – l’Ass. degli enti previdenziali privati a cui sono iscritte 19 Casse autonome fra cui Inpgi, Cassa forense, Enpam dei medici, Enpapi degli infermieri, Inarcassa, Cnpadc dei commercialisti, Cnn dei notai, e molte altre – la sottolineatura per ben 24 volte della frase “a favore dei propri iscritti”. L’ho trovato confortante e di buon auspicio anche per il motivo che ci vede attivati oggi in tema di cumulo gratuito per il diritto alla pensione dei professionisti, perché è proprio questa l’idea di base – il miglior trattamento a favore dei propri iscritti – che sembra rappresentare così bene la missione degli enti previdenziali privati.

Il numero degli iscritti AdEPP al 2015 è di circa 1 milione e mezzo di professionisti, fra i quali troviamo anche la categoria dei giornalisti, sebbene l’Inpgi credo sia l’unica Cassa ad avere contestualmente giornalisti dipendenti e autonomi.

Il presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti, che presiede anche l’Enpam dei medici e degli odontoiatri, ha dichiarato che dai dati pubblicati nel VI Rapporto si evince che il numero dei professionisti aumenta non a causa dei nuovi ingressi, che purtroppo sono diminuiti, ma per la permanenza al lavoro dei più anziani.

E’ chiaro che se al lavoro ci sono i più anziani bisognerà anche trovare il modo di agevolarli, una volta maturato il diritto ad andare in quiescenza, affinché in pensione ci possano andare senza essere costretti a ripagarsi la pensione 2 o 3 volte. Il cumulo gratuito a noi è sembrato un buon modo per agevolare i professionisti rispetto ad altri sistemi, come ad esempio la ricongiunzione onerosa, che comporta evidentemente maggiori affanni.
Nel 2015 gli Enti Previdenziali hanno raccolto più di 9 miliardi di oneri contributivi e pagato 5,5 miliardi di prestazioni pensionistiche, più, nel caso ad es. di Casagit ed Enasarco altre prestazioni, però di tipo sanitario, per circa 520 milioni di euro.

Indubbiamente le Casse di previdenza devono adottare misure volte ad assicurare l’equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche, e sappiamo anche che la tassazione è molto pesante, il che nello scenario del mercato del lavoro dei professionisti, ancora in crisi, comporta una sorta di “stress test” che ha motivato alcune riforme, vedi l’innalzamento delle aliquote, il contributivo pro rata, l’innalzamento dell’età pensionabile, etc.

Tuttavia, la carriera dei professionisti, la vita lavorativa degli autonomi diciamo, oggi è contrassegnata da periodi di inoccupazione, con entrate scarse o assenti, e con una crescente difficoltà quindi a raggiungere un ammontare robusto di anni di contribuzione lineare, ecco perché è più che mai necessario lasciare entrare dalla porticina delle Casse questa ulteriore ciambella di salvataggio rappresentata dal cumulo gratuito. Questo sarà indubbiamente il miglior trattamento pensionistico possibile per alcune tipologie di professionisti, senza gravare i non lineari, lasciatemeli chiamare così, di ulteriori affanni.

Se le Casse pensassero solo a far cassa, …intralciando, ostacolando, creando una barriera corallina, parrebbe venire meno quello che dicevo all’inizio e che mi ha colpito nel VI Rapporto AdEPP: la sottolineatura ripetuta ben 24 volte del concetto di “miglior trattamento possibile a favore degli iscritti” .

L’Associazione degli Enti Previdenziali Privati
• Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani – CASAGIT Presidente: Dott. Daniele M. Cerrato
• Cassa Forense – CF Presidente: Avv. Nunzio Luciano
• Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri Liberi Professionisti – CIPAG Presidente: Geom. Fausto Amadasi
• Cassa Nazionale del Notariato – CNN Presidente: Not. Mario Mistretta
• Cassa Nazionale di Previdenza a favore dei Ragionieri e dei Periti Commerciali – CNPR Presidente: Rag. Luigi Pagliuca
• Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti – CNPADC Presidente: Dott. Walter Anedda
• Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti – INARCASSA
Presidente: Arch. Giuseppe Santoro
• Ente Nazionale di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati – EPPI Presidente: Per. Ind. Valerio Bignami
• Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi – ENPAB Presidente: Dott.ssa Tiziana Stallone
• Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Veterinari – ENPAV Presidente: Dott. Gianni Mancuso
• Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica – ENPAPI Presidente: Dott. Mario Schiavon
• Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Impiegati dell’Agricoltura – ENPAIA Presidente: Dott. Antonio Piva
• Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi – ENPAP Presidente: Dott. Felice Torricelli
• Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro – ENPACL Presidente: Dott. Alessandro Visparelli
• Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale – EPAP Presidente: Dott. Stefano Poeta
• Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri – ENPAM Presidente: Dott. Alberto Oliveti
• Fondazione ENASARCO Presidente: Dott. Gianroberto Costa
• Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani – INPGI Presidente: Dott.ssa Marina Macelloni
• Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani – ONAOSI Presidente: Dott. Serafino Zucchelli

Il network