Cerca
Close this search box.

Assemblea giornalisti Sky tg24 proclama una giornata di sciopero.La solidarietà dei colleghi

sky

Condividi questo articolo:

L’assemblea dei giornalisti di Skytg24 ha votato all’unanimità uno sciopero di 24 ore contro il piano di licenziamenti e trasferimenti comunicato dall’azienda che comporterebbe lo sradicamento del nostro telegiornale che dalla prima edizione nel 2003 va in onda da Roma e che, nella capitale, ha costruito la sua credibilità dimostrando di essere un protagonista del panorama informativo italiano.

Solidarietà dal Cdr dell’Agenzia NewsMediaset:
Il comitato di Redazione dell’Agenzia NewsMediaset esprime solidarietà nei confronti dei colleghi di SkyTg24, in sciopero per protestare contro il piano licenziamenti e trasferimenti comunicato dall’azienda che rischia di impoverire il bene sempre più fondamentale del pluralismo dell’informazione.

Solidarietà dal Cdr e i giornalisti della Tgr Lazio:
Il comitato di redazione e i giornalisti della Tgr Lazio esprimono piena solidarietà ai colleghi di SkyTg24 che hanno deciso di scioperare per 24 ore contro il piano di licenziamenti e trasferimenti comunicato dall’azienda. Auspichiamo al più presto un intervento urgente da parte delle istituzioni per giungere ad una soluzione positiva della vicenda.
cdr ANSA, solidali con colleghi Sky

Solidarietà del Cdr ANSA

(ANSA) – ROMA, 25 GEN – Il cdr dell’Agenzia ANSA “esprime solidarietà ai colleghi di Sky che sono stati impegnati in uno sciopero di 24 ore per protestare contro il piano di licenziamenti e trasferimenti dell’azienda. Se il piano fosse attuato – prosegue il Cdr – rappresenterebbe un nuovo colpo al sistema informativo del Paese, un sistema già fortemente in crisi come testimonia la difficile condizione che gli stessi giornalisti dell’ANSA condividono con quelli di tante testate, piccole e grandi, e che mette a forte ulteriore rischio l’occupazione nel settore e la pluralità delle voci”.(ANSA).

Solidarietà del Cdr di Askanews ai colleghi di SkyTg24
Roma, 25 gen. (askanews) – Il Comitato di redazione di askanews
esprime solidarietà al colleghi di SkyTg24, impegnati in un
difficile confronto con l’azienda che ha annunciato un drastico
piano di trasferimenti e pesanti tagli ai posti di lavoro. La
situazione dei colleghi di SkyTg24, che hanno appena protestato
con 24 ore di sciopero, mette nuovamente in rilievo la
difficilissima congiuntura che attraversa l’intero settore
editoriale, che rischia vedere compromessi in maniera
irreparabile qualità e pluralismo dell’informazione.

Comunicato del Cdr dell’AGI, solidarieta’ ai colleghi di Sky
(AGI) – Roma, 26 gen. – Il Comitato di redazione dell’AGI esprime solidarieta’ ai colleghi di SkyTg24, impegnati in un difficile confronto sindacale con l’azienda. Quest’ultima, nonostante il boom di profitti nel semestre (reso noto proprio oggi con grande clamore), ha annunciato un drastico piano di licenziamenti e trasferimenti. Tali misure sono destinate a infliggere un durissimo colpo al sistema informativo del Paese oltre che a spingere sul baratro della poverta’ numerose famiglie. (AGI) Red

Dal Cdr Adnkronos solidarietà ai colleghi di SkyTg24
Il Comitato di Redazione dell’Adnkronos è vicino ai giornalisti di Sky Tg24 impegnati in un difficile confronto con l’azienda.
Il Cdr, nella loro battaglia, è al fianco dei colleghi dell’emittente che, potendo vantare risultati lusinghieri grazie anche al lavoro scrupoloso dei suoi professionisti dell’informazione, ha annunciato esuberi e un incomprensibile piano di trasferimenti.
Si tratta di misure che sollevano preoccupazione per il futuro della libertà di stampa oltre che per le condizioni dell’occupazione nell’intero settore.
Ai giornalisti di Sky, apprezzati da tutti per la dedizione al lavoro e la qualità del servizio quotidianamente offerto, va la piena solidarietà della redazione dell’Adnkronos.

Solidarietà dei giornalisti di Area ai colleghi di Sky
I giornalisti dell’Agenzia di Stampa Radiofonica Area si schierano al fianco dei colleghi della sede romana di Sky nella difficile fase apertasi con il nuovo piano industriale proposto dalla proprietà.
Un piano pesante, insostenibile, che prevede esuberi diretti e una serie molto più corposa di trasferimenti semi-coatti su Milano, che hanno tutto l’amaro sapore di licenziamenti mascherati, considerando la penosità dell’essere chiamati ad accettare un improvviso e totale cambio di vita e prospettive, in particolare per colleghe con figli piccoli o addirittura in arrivo e colleghe e colleghi ultracinquantenni.
Un piano pesante anche per la città di Roma che si vedrebbe improvvisamente amputata di una delle maggiori presenze editoriali sul proprio territorio, già impoverito dalla crisi o dalla chiusura di molte testate. Non è, tra l’altro, immaginabile la Capitale d’Italia priva della copertura giornalistica diretta, ad ampio spettro e di alto valore quale quella che hanno offerto per anni i colleghi di Sky.
La redazione di Area
(il fiduciario Nicola De Muro)

Cdr TV2000: solidarietà alle colleghe e ai colleghi di SkyTg24
Il Comitato di redazione di TV2000 esprime piena solidarietà alle colleghe e ai colleghi di SkyTg24, destinatari di decisioni che mortificano la loro dignità professionale e umana nonché le normali relazioni sindacali. Il preoccupante piano di licenziamenti e di svuotamento della redazione giornalistica di Roma, inoltre, è un segnale che compromette il pluralismo e il futuro del giornalismo televisivo in Italia.
Siamo accanto alle nostre colleghe e ai nostri colleghi di SkyTg24 in ogni loro iniziativa finalizzata alla tutela del diritto al lavoro.
Il cdr di TV2000
Vito D’Ettorre
Maurizio Di Schino
Luigi Ferraiuolo

Solidarietà del Cdr del Messaggero

Il Comitato di redazione del Messaggero esprime sostegno ai giornalisti di Sky Tg24 e ai i dipendenti di Sky interessati dal piano di ristrutturazione aziendale che prevede la chiusura del polo di Roma e il trasferimento delle attività a Milano con 200 esuberi e 300 trasferimenti forzati, e condanna l’azione unilaterale dell’azienda che ha minacciato il ricorso ai licenziamenti collettivi.

Una scelta arrivata dopo l’annuncio in cui Sky dice di aver chiuso un “semestre d’oro” in Italia, “con profitti operativi balzati del 141% a quota 70 milioni di sterline e i ricavi su del 9% a 1,236 miliardi di sterline (4% al netto della vendita dei diritti per le Olimpiadi di Rio). Questa eccellente performance è stata guidata da una crescita totale dei clienti di 67 mila unità – si legge nella nota della pay-tv -. Abbiamo accresciuto la nostra base clienti per il quinto trimestre di fila e i profitti operativi del primo semestre hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni”.

Preoccupa che questa performace “d’oro” sia accompagnata da scelte così drammatiche per centinaia di dipendenti. Scelte che influiranno sulla vita di altrettante famiglie. L’attuazione di un piano simile, peraltro, rappresenterebbe un duro colpo al sistema informativo. Il Cdr del Messaggero auspica un intervento urgente di mediazione di Fnsi e Associazione stampa romana, di Governo e Parlamento a tutela della qualità dell’informazione e dell’occupazione.

Il Cdr de Il Messaggero

Solidarietà del Cdr Italiani nel mondo
Il Comitato di redazione esprime piena solidarietà alle colleghe e ai colleghi di SkyTg24, destinatari di decisioni che mortificano la loro dignità professionale e umana nonché le normali relazioni sindacali. Il preoccupante piano di licenziamenti e di svuotamento della redazione giornalistica di Roma, inoltre, è un segnale che compromette il pluralismo e il futuro del giornalismo televisivo in Italia.
Siamo accanto alle nostre colleghe e ai nostri colleghi di SkyTg24 in ogni loro iniziativa finalizzata alla tutela del diritto al lavoro.
Il cdr

Solidarietà Roma Agenzia per la Mobilità
I giornalisti dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità esprimono piena solidarietà alle colleghe e ai colleghi di SkyTg24, impegnati in un complesso confronto sindacale con l’azienda su un piano che prevede licenziamenti e trasferimenti. I giornalisti di Sky Tg24 rappresentano una voce autorevole e preziosa dell’informazione nazionale. Alle colleghe e ai colleghi, alle loro famiglie, va tutta la nostra vicinanza.

Il fiduciario di redazione
Simone Colonna

Solidarietà del comitato di redazione de La7

esprime “solidarietà e sostegno ai colleghi di Skytg24 impegnati

in una difficile vertenza con l’editore che ha deciso di

chiudere il polo produttivo di Roma, di trasferire numerosi

colleghi a Milano e di considerarne altri in esubero. Tutto

proprio mentre lo stesso editore annuncia con grande clamore il

‘semestre d’oro di Sky Italia’ con profitti in crescita del 141%

rispetto all’anno precedente. E’ un duro colpo – sottolinea il

cdr La7 – al pluralismo dell’informazione. E’ per questo

necessaria una mobilitazione di tutta la categoria”

Il network