Cerca
Close this search box.

Facebook live per iniziativa ASR-ANM su diritto di cronaca, querele e diffamazione

querele

Condividi questo articolo:

Cari colleghi,
per venire incontro alle richieste di chi non si è iscritto sulla piattaforma Sigef e dunque, in linea teorica, non avrebbe accesso alla giornata di formazione deontologica su diritto di cronaca, querele e diffamazione organizzata da Stampa Romana con l’Associazione Nazionale Magistrati del Lazio, abbiamo deciso di sfruttare la diretta Facebook.

Sarà disponibile dalle 10 sul sito di Stampa Romana e sulla nostra pagina Facebook.

Chiunque potrà riprenderla e rilanciarla.

I commenti sul Live Faceook potranno essere lo spunto per domande da girare ai nostri interlocutori, durante le sessioni del mattino e del pomeriggio.

Appuntamento domani 26 gennaio, nella sede della FNSI a Roma, in corso Vittorio Emanuele 349.

Questo il programma:

Sessione mattutina dalle 10 alle 13,30

Moderatori: Lazzaro Pappagallo, segretario Associazione Stampa Romana e Fiammetta Palmieri, componente giunta ANM e Magistrato Segretario presso il Consiglio Superiore della Magistratura;

Interventi-lezioni dei magistrati:

– Sulla diffamazione: Mario Dovinola, sostituto procuratore Roma, Presidente ANM Roma, Giacomo Ebner, giudice indagini preliminari Roma, componente ANM Roma e Sabrina Lorenzo, giudice penale Roma, componente ANM Roma;
– Sull’accesso alle informazioni relative ai procedimenti penali: Paolo Auriemma, procuratore Viterbo;
– Sulla responsabilità civile: Tiziana Balduini, giudice civile Roma:
Alla tavola rotonda parteciperanno con i loro contributi Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno (i dati sulle pressioni sui cronisti nel Lazio, il dossier Taci o ti querelo e le leggi da riformare), Federica Angeli (le molteplici cause subite e le querele intimidatorie, la costituzione di parte civile della Fnsi) e Graziella Di Mambro (la situazione nel pontino, le querele temerarie, la differenza tra le diverse procure nel rapporto con i cronisti).

Nel pomeriggio, 14,30-17,30, seguirà un approfondimento didattico nel merito di alcuni casi specifici e della giurisprudenza recente.

Coordinerà i lavori Monica Soldano, delegata segreteria Stampa Romana alla Macro area articolo 21.

Eugenio Albamonte, sostituto Procura Roma, Componente della Giunta Esecutiva Centrale ANM interverrà su internet e diffamazione.

La tavola rotonda avrà la presenza di Giuseppe Mennella, segretario di Ossigeno (la sentenza della Cassazione sul diritto di cronaca), Giovanni Del Giaccio (le pressioni della politica sui cronisti nel pontino) e Riccardo Orioles (le pressioni della criminalità organizzata nelle zone di frontiera e il rapporto “sano” con la magistratura).

Graziella Di Mambro, coordinatrice macro area ASR articolo 21
Lazzaro Pappagallo, segretario ASR
Monica Soldano, delegata segreteria ASR articolo 21

Il network