Cerca
Close this search box.

ASR lancia corso professionalizzante su mappe interattive

mappe interattive

Condividi questo articolo:

Sul web mostrare è più vincente che spiegare.

E’ più efficace visualizzare il luogo in cui è successo il fatto su una cartina, piuttosto che scriverlo in un testo. Una volta “geolocalizzata”, la notizia cessa di essere astratta e diventa un punto tangibile nel mondo. Crea prossimità geografica col lettore.

State sviluppando un’inchiesta? Anziché sotto forma di articolo, presentatela nella nuova veste di mappa interattiva, indicando tutti i luoghi-chiave dell’intreccio: quelli dell’accaduto, dei personaggi, degli enti coinvolti, ecc. Via via che arricchite la ricerca e aggiungete nuovi luoghi, avvertite via FB o Twitter i vostri lettori, invitateli ad aggiungere i loro contributi alla mappa. Insegnarti a trasformare una storia giornalistica in una mappa interattiva che si alimenta in modo partecipativo è l’obiettivo di questo corso.

A tal fine, utilizzerai lo strumento Fusion Tables di Google che offre il modo più semplice per creare mappe di livello professionale. Imparerai dapprima a creare un elenco di indirizzi, a inserire gli indirizzi in una mappa e ad ampliarla con nuovi dati associati ad altrettanti luoghi. Poi passerai allo sviluppo di canali di collaborazione con gli utenti per coinvolgerli nell’arricchimento della tua mappa. E infine procederai all’integrazione della mappa nel tuo sito web, collegando i dati alle pagine di approfondimento che pubblicherai man mano.

Se hai già scritto delle storie che o hai in mente nuove storie che desideri “mappare”, durante il corso avrai l’opportunità di produrre e diffondere la tua prima story-map sui tuoi temi preferiti !

Argomenti in dettaglio:
RENDI LA TUA STORIA MAPPABILE: Individuazione degli aspetti geolocalizzabili, ricerca di dati geolocalizzati sul web;
CREARE IL TUO INDIRIZZARIO: Generazione di un foglio di calcolo, importazione dei dati;

SVILUPPA LA TUA MAPPA: Importazione dei dati in Google Fusion Table, personalizzazione della mappa;
ATTIVA LA COLLABORAZIONE: Costruzione dell’interfaccia di inserimento dati, raccolta dei dati dagli utenti;
PROMUOVI LA MAPPA SUL TUO SITO WEB: Incorporazione della mappa in un blog, collegamenti ipertestuali tra mappa e pagine del blog.

INDICAZIONE PER I PARTECIPANTI: è consigliabile creare il proprio account Gmail e portare il proprio pc in modo da poter individualmente prendere parte alle esercitazioni.

A guidare il corso Stefano Valentino, giornalista, blogger su Repubblica.it, responsabile training Participative European Newsmaking del Press Club Europe di Bruxelles, membro del Future Media Lab dell’European Magazine Media Association.

Il costo è di 54 euro (iva inclusa).

Darà diritto a sette crediti formativi.

Si svolgerà nella sede di Stampa Romana al primo piano di Piazza della Torretta giovedì 2 febbraio dalle 9,30 alle 17.

È possibile iscriversi in piattaforma Sigef fino a lunedì 30 gennaio.

Per il pagamento controllare il link http://stamparomana.it/pagamento-corsi-formazione/

Il network