Cerca
Close this search box.

Delibera del 23 maggio 2016

Condividi questo articolo:

Il Collegio dei Probiviri, nella seduta del 23 maggio 2016 ha deliberato sull’esposto presentato dai colleghi Omar Reda e altri a carico del collega Fabrizio de Jorio e ha dichiarato all’unanimità non ammissibile l’esposto medesimo in quanto inoltrato oltre i termini. Infatti l’esposto è stato presentato il 1° febbraio 2016 denunciando un evento del 30 novembre 2015 al quale sono seguiti ulteriori atti imputati a de Jorio. E tuttavia l’esposto ha superato i 60 giorni previsti dall’art. 10 del Regolamento dell’Associazione Stampa Romana tra una denuncia ai Probiviri e il fatto che l’ha provocata.
Nonostante questo difetto, il Collegio ha ritenuto di procedere, vista la delicatezza del problema che riguarda i rapporti fra le componenti dell’Associazione Stampa Romana.
Il relatore ha quindi convocato il collega Fabrizio de Jorio ed a due appuntamenti non si è presentato. Nella terza convocazione de Jorio ha dichiarato di non tener conto della scadenza dei termini volendo chiarire fino in fondo la sua posizione. Invece nella quarta convocazione ha fatto valere questo elemento rivendicando di non poter essere soggetto a procedimento disciplinare in seguito a tale esposto.
Nelle due convocazioni non si è potuta accertare la legittimazione del collega de Jorio a compiere gli atti denunciati.
Il Collegio al fine di inquadrare meglio gli elementi della vicenda, ha acquisito il parere legale dello Studio Bronzini richiesto dal Presidente dell’Associazione Stampa Romana.

Roma, 23 maggio 2016

Il correlatore                                                      Il Presidente
Raul Wittenberg                                               Emilio Albertario

Il network