Cerca
Close this search box.

Direttivo ASR: richiesta intervento deciso FNSI su Sky e agenzie di stampa

sky

Condividi questo articolo:

Il direttivo di stampa romana esprime seria preoccupazione per Skytg24.

Un’azienda i cui utili percentualmente crescono in modo esponenziale ha annunciato al cdr e alle rsu la chiusura della sede della Salaria e lo spostamento a Milano, con 11 esuberi tra i giornalisti. Viene lasciato un presidio informativo a Montecitorio con conseguenze devastanti sulle altre categorie professionali e sull’indotto. L’azienda ha contattato le rappresentanze sindacali interne, sciorinando numeri su trasferimenti ed esuberi, senza uno straccio di piano industriale ed editoriale, nè attivando le procedure di legge.

Il direttivo chiede a Fnsi una ferma opposizione al progetto di trasloco della sede centrale di Sky, telegiornale nato a Roma nel 2003. Il trasloco a Milano costituirebbe una prima volta assoluta preoccupante per il settore della grande emittenza televisiva, attraversato da segnali analoghi di allarme in arrivo da Mediaset.

Il direttivo chiede alla Fnsi di promuovere un’azione incisiva e serrata sulla presidenza del Consiglio e sul dipartimento per l’editoria per il rinnovo delle convenzioni delle agenzie di stampa messe in crisi dal pronunciamento del Tar sul ricorso del Velino.
La scomparsa della direttiva Lotti determina un quadro di totale incertezza regolatoria che metterebbe a rischio centinaia e centinaia di posti di lavoro e la garanzia del pluralismo informativo. Ribadiamo la richiesta alla FNSI della convocazione del coordinamento dei CD-R delle agenzie.

Approvato all’unanimità

Il network