Cerca
Close this search box.

Macroarea ASR articolo 21: raccolta idee per migliorare il lavoro dei cronisti

Condividi questo articolo:

I componenti la macroarea art 21, dopo il successo del primo incontro formativo del 26 gennaio scorso, insieme ai magistrati della Procura e del Tribunale aderenti all’ANM Lazio, intendono proseguire il calendario di incontri nelle sedi provinciali, attivando anche un percorso di raccolta informazioni, dati e suggerimenti, al fine di redigere un VADEMECUM di proposte. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare la qualità del lavoro quotidiano dei colleghi e delle colleghe, che frequentano gli uffici giudiziari, le procure ed i tribunali in particolare di Roma e del Lazio ed anche quello di orientare i colleghi, meno esperti di giudiziaria, su come muoversi dentro e fuori il tribunale.

La nostra proposta, condivisa dalla segreteria di Stampa Romana, è quella di raccogliere da tutti i colleghi che lavorano a stretto contatto con gli uffici giudiziari, istanze e desiderata, utili per aiutarci a comprendere quali siano le criticità più diffuse nello svolgimento del nostro lavoro, come, ad esempio l’accesso agli atti, o una migliore organizzazione in sede di conferenza stampa, per omogeneizzare le prassi in tutte le procure, contribuendo così a fornire qualità e chiarezza all’informazione. Certi che il dialogo tra tutti gli attori in campo sia la base fondante di un reciproco riconoscimento di competenze definite, ma indipendenti e libere.

Inviateci le vostre segnalazioni di ciò che lamentate di più nel lavoro di cronisti di giudiziaria e nelle vostre inchieste, possibilmente entro il 15 marzo p.v. all’ indirizzo: segreteria@stamparomana.it, specificando nell’oggetto “macroarea art. 21”.

Successivamente sarete invitati a partecipare ad un incontro preparatorio del documento che presenteremo all’ associazione dei magistrati di Roma e del Lazio, con cui continueremo a dialogare.

Graziella Di Mambro, coordinatrice macroarea art. 21

Il network