ASR rilancia corso primo livello su social media editor

0
261
Social media
Social media

Il corso fornirà gli strumenti di base per formare giornalisti, con o senza esperienza nel mondo dei social, in una delle professioni più ricercate del momento.

Grazie alla transizione digitale, l’organizzazione delle redazioni delle testate giornalistiche e il lavoro stesso del giornalista è cambiato. Questa trasformazione non significa l’abbandono dei metodi tradizionali del giornalismo. Significa invece rivedere, aggiornare, integrare e modernizzare gli strumenti del buon giornalismo. Nelle redazioni sono entrate nuove figure legate alla produzione e alla gestione dei contenuti. In molte redazioni vengono usate con una loro assimilazione alla numerosa ed eterogenea famiglia delle figure “non giornalistiche”, anche se poi di fatto lavorano fianco a fianco con i “colleghi” giornalisti e si occupano a tutti gli effetti di contenuti.

Per approfondire tale cambiamenti l’Associazione propone una nuova edizione del primo livello del Corso “Social Media Editor e nuove figure professionali”.

L’ Appuntamento è per il 27 e 28 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 17,30 presso l’Associazione Stampa Romana,Piazza della Torretta, 36 1° piano.

 

Nella prima giornata del corso verranno analizzate le nuove figure professionali e il loro inserimento nel workflow quotidiano. Obiettivo della restante parte del corso sarà quello di illustrare i principi fondamentali della comunicazione sui social – necessari per la definizione di una strategia efficace in base agli obiettivi desiderati – e permettere ai partecipanti di esercitarsi. Saranno esaminati i principali social network nelle loro peculiarità e analizzate alcune case history di successo nel mondo del giornalismo nazionale e internazionale. Fondamentale sarà comprendere come l’utilizzo dei social media in una strategia integrata di comunicazione della propria attività editoriale sia oggi fondamentale per creare e far crescere la propria community di lettori. Si passerà dall’individuazione degli obiettivi alla stesura di un piano editoriale, dalla creazione di contenuti alle modalità e strumenti di gestione dei principali social media.

Argomenti di dettaglio:

COMUNICARE CON I SOCIAL MEDIA Mappatura dei social network in Italia; panoramica sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram; i nuovi trend: da Snapchat a Telegram, da Facebook live a Periscope; opportunità e rischi di una presenza sui social media;
DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA SUI SOCIAL MEDIA Analisi: ascolto della Rete, individuazione target, concorrenza, missione, obiettivi, posizionamento e livello di partecipazione sui social; scrittura del piano editoriale; social engagement; content strategy; calendario editoriale; scial media measurement;

SOCIAL MEDIA PRACTICE Idea, creazione pagina FB/Instagram; creazione pubblico;gestione settimanale;

Indicazione per i partecipanti:

è consigliabile ed opportuno portare il proprio pc in modo da poter individualmente prendere parte alle esercitazioni.

Il corso darà diritto a 16 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica.

Docenti:Luigi Carletti, giornalista e scrittore, esperto di comunicazione multimediale, opera come consulente nella digital strategy e nella formazione professionale. Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e webtv, social media editor.

Nel rispetto del lavoro di tutti e delle valutazioni che ci competono, basate sul numero dei partecipanti, ti chiediamo, una volta iscritto tramite piattaforma SIGEF al corso scelto (cercare su Enti terzi), di procedere all’immediato pagamento a conferma della tua presenza, della quale sin d’ora ti ringraziamo. Bonifico da 109,80 euro intestato a Associazione Stampa Romana, all’IBAN : IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA – ROMA AG. 25 Nella causale inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e il titolo del corso.

Ultimo giorno per iscriversi venerdì 21 aprile.  

Ulteriori informazioni su questo link: