Cerca
Close this search box.

ASR lancia corso professionale su video con telecamere professionali

videomaker

Condividi questo articolo:

L’immagine filmata sta diventando sempre di più il format informativo indispensabile per qualsiasi tipo di impresa editoriale.

Non esiste più giornale, rivista, sito internet, e finanche radio che non accompagni le notizie con video. La “portabilità” dell’informazione – uso di tablet, smartphone e dispositivi vari – ha incentivato enormemente il ricorso al video come elemento non solo di informazione ma anche di social networking e di intrattenimento. Ma spesso questo tipo di filmati manca di quella professionalità che ci si aspetterebbe da chi vuole fare informazione.

Come gestire una produzione per destinarla a una comunicazione interconnessa tra diverse piattaforme e diversi media? Come raccontare una storia con le immagini in funzione del target e dei dispositivi mobili e fissi? E soprattutto, come devono cambiare gli operatori dell’informazione per andare incontro alle nuove richieste dei fruitori?

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti per cominciare ad avvicinarsi al complesso mondo del videogiornalismo, dalle attrezzature indispensabili alla costruzione della storia fino al montaggio. Tra vecchie e nuove piattaforme il corso fornisce gli elementi teorici e pratici per comprendere cosa bisogna sapere per poter lavorare come videogiornalista.

Questi gli argomenti trattati in dettaglio, inclusa la parte pratica di laboratorio:
utilizzo di telecamere professionali – differenza tra principali modelli in circolazione; attrezzatura minima indispensabile per la produzione video; terminologia tecnica del mondo audiovisivo; composizione dell’immagine – regole da rispettare per ottenere inquadrature corrette – pratica; movimenti della telecamera – pratica; importanza della luce e dell’illuminazione artificiale; nozioni di raccordo delle diverse inquadrature e nozioni di montaggio; nozioni di produzione televisiva; consigli pratici di ripresa televisiva.

Nostro docente il collega Andrea Vignali, documentarista e videomaker, con esperienze lavorative a Presa Diretta, Raitre.

Il corso si svolgerà mercoledì 10 e giovedì 11 maggio nella sede di Piazza della torretta, 36 di Stampa Romana tra le 9 e le 17,30.

La frequenza del corso dara’ diritto a sedici crediti formativi.
Per iscriversi bisogna registrarsi in piattaforma Sigef – enti terzi.

Il costo è di 109,80 euro.
Il relativo bonifico deve essere intestato a Associazione Stampa Romana, all’IBAN : IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA – ROMA AG. 25 Nella causale inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e il titolo del corso oggetto del pagamento.
Info: segreteria@stamparomana.it – 0668402732/30.

Ultimo giorno per iscriversi mercoledì 3 maggio.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Il network