Cerca
Close this search box.

Appello Salviamo L’Unità

l'unità

Condividi questo articolo:

Noi ex giornalisti dell’Unità esprimiamo la nostra forte solidarietà agli attuali lavoratori del giornale che in questi giorni sono vittime delle provocazioni e dei ricatti da parte dell’editore del quotidiano.

Sosterremo le azioni che essi, di intesa con il Cdr e i sindacati, intraprenderanno in difesa dei loro diritti, per il rispetto dell’articolo 1 della Costituzione e a tutela della testata.

Riteniamo che il comportamento di Unità Srl – che ha persino minacciato la decurtazione degli stipendi se non verranno ritirate le cause civili intentate da ex dipendenti e accolte dai Tribunali – sia gravissimo e inaccettabile e si configuri come un ulteriore danno al giornale dopo il drammatico impoverimento provocato da scelte sbagliate che negli ultimi anni hanno compromesso la sua tenuta e il suo sviluppo.

Rivolgiamo un appello affinché attorno all’inquietante vicenda del giornale fondato da Antonio Gramsci – qualunque sia il giudizio sull’attuale linea editoriale – si mobilitino tutte le energie per impedire una pericolosa involuzione nelle relazioni sindacali e una altrettanto pericolosa deriva editoriale.

Ci attendiamo che il Pd e l’attuale segretario Matteo Renzi – direttamente coinvolti a suo tempo nella scelta degli imprenditori che hanno condotto il giornale a questo livello e che ancora detengono quote di minoranza nella società editoriale – si facciano carico in modo responsabile della questione.

Ci auguriamo che anche il sindacato in tutte le sue rappresentanze e gli altri partiti o movimenti della sinistra facciano sentire forte la loro voce.

Se certi comportamenti gravissimi passeranno all’Unità saranno guai per tutti.

Primi firmatari
Ninni Andriolo
Ella Baffoni
Paolo Branca
Jolanda Bufalini
Peppino Caldarola
Pasquale Cascella
Marcella Ciarnelli
Nuccio Ciconte
Antonio Cipriani
Fabio Ferrari
Giorgio Frasca Polara
Silvia Garambois
Rinaldo Gianola
Toni Jop
Luca Landò
Daniele Martini
Roberto Monteforte
Ronaldo Pergolini
Oreste Pivetta
Carlo Ricchini
Marco Sappino
Sergio Sergi
Paolo Soldini
Pietro Spataro
Bruno Ugolini
Vincenzo Vasile

Il network