Cerca
Close this search box.

ASR: corso di formazione “L’Ordine di Malta e i media”

ordine malta

Condividi questo articolo:

come raccontare le sfide di una diplomazia umanitaria di fronte alle emergenze del secolo

 15 maggio 2017 – Ore 9.30-14.30
Alto Priorato dei Cavalieri di Malta – Villa Magistrale
Piazza dei Cavalieri dei Malta, 4
Roma

Affrontare le improvvise emergenze mondiali quali le calamità naturali o il proliferare di conflitti armati, cercare di far fronte a uno scenario allarmante con 65 milioni di persone sfollate in tutto il mondo, portare assistenza alle popolazioni in stato di bisogno è diventato un compito sempre più arduo. Lo sviluppo di guerre asimmetriche, condotte senza il rispetto delle leggi umanitarie e delle convenzioni sancite dopo la seconda guerra mondiale, rende sempre più difficile essere in campo per aiutare le popolazioni in difficoltà.

C’è bisogno di un vero e proprio lavoro di diplomazia umanitaria che implica sfide enormi e comporta competenze e conoscenze estremamente specifiche, soprattutto quando ci si muove in scenari territoriali estremamente complessi.

L’Ordine di Malta, con la sua secolare tradizione, con i suoi “cavalieri e dame “ è uno dei simboli della diplomazia umanitaria. Ma come viene rappresentato sui media il Sovrano Ordine di Malta? Quanto i media sono realmente a conoscenza dei rapporti che intercorrono tra questo “Stato” e gli altri Stati? Quali sono le relazioni diplomatiche e che accordi esistono?

Stampa Romana ha organizzato, lunedì 15 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 14.30, presso l’Alto Priorato dei Cavalieri di Malta,  un  corso di formazione gratuito  con l’obiettivo di aggiornare i colleghi giornalisti sul ruolo e sul linguaggio della diplomazia umanitaria, sfatare alcune leggende associate all’Ordine e illustrare come una diplomazia umanitaria possa nutrire le attività di assistenza sul campo.

Una giornata in cui verrà evidenziato il ruolo di una istituzione religiosa nel soccorso e nell’assistenza delle vittime di guerra, di sfollati e rifugiati. In particolare, il corso illustrerà il duplice impegno dell’Ordine di Malta.

Da una parte le attività dei volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta nel contesto dei salvataggi in mare nel Mediterraneo e dall’altra il delicato lavoro diplomatico nella mediazione di parti in conflitto e nel contribuire al dialogo e la collaborazione tra le diverse confessioni.

Al termine del corso ci sarà la visita guidata della villa Magistrale, della Chiesa Santa Maria in Aventino e dei giardini.

La frequenza al corso è gratuita e darà diritto a sei crediti formativi

Per iscriversi bisogna registrarsi esclusivamente sulla piattaforma Sigef – Enti terzi

Scadenza iscrizione 12 maggio 2017

 

programma

 

Il network