Cerca
Close this search box.

Consulta uffici stampa ASR: Pieno sostegno al collega Magliaro

ufficio-stampa

Condividi questo articolo:

Il Consiglio regionale del Lazio ancora nell’occhio del ciclone.

Pieno sostegno al collega Magliaro dalla Consulta uffici stampa di ASR

Il Consiglio regionale del Lazio ce la sta mettendo tutta per attivare comportamenti inaccettabili nei confronti dei “suoi” addetti stampa.

Questa e’ la volta del collega Fernando Magliaro, addetto stampa del vicepresidente Francesco Storace. Un collega finito nei giochi della politica, che purtroppo ahinoi, non certo riconosce il valore professionale, bensì segue le regole delle lottizzazioni. Non si può abolire una posizione con modifica della pianta organica a proprio piacimento, solo per poter eliminare una posizione e quindi poter licenziare chi la occupa senza giusta causa, reale e non fittizia.

Del resto la Regione Lazio, sia con la sua Giunta, che con il Consiglio, da tempo sottende i dettami della legge 150/2000.

I colleghi dell’ufficio stampa del Consiglio Regionale infatti da tempo aspettano l’applicazione del contratto giornalistico come già deciso per i colleghi dei gruppi, peraltro anche loro ancora in attesa nonostante la delibera regionale sia uscita mesi orsono.

Una situazione quindi di grave discriminazione tra colleghi che svolgono la stessa attività.

La Consulta uffici stampa di Stampa Romana CHIEDE un incontro con il Presidente Daniele Leodori per chiarire le posizioni riguardanti il collega Fernando Magliaro e non solo. E’ ora che anche il Presidente Zingaretti e l’intera Giunta regionale diano piena applicazione alla legge 150/2000 e applichino il contratto giornalistico a tutti i colleghi giornalisti che a vario titolo svolgono attività di informazione nell’Ente Regione.

Dunque l’incontro non è più procrastinabile.

Sono mesi, ormai quasi anni, che Stampa Romana ripetutamente CHIEDE l’apertura di un tavolo di trattativa con il Presidente del Consiglio regionale Leodori, tramite la responsabile dr.ssa Felci, ma ancora senza alcun risultato. Ricordiamo che la Legge 150/2000 prevede la convocazione del sindacato dei giornalisti per dirimere le controversie con i giornalisti dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, enti locali compresi. Così sancisce la legge e così ha stabilito il Giudice del Lavoro a ottobre 2016 quando ha condannato il Consiglio regionale del Lazio per comportamento antisindacale verso Stampa Romana. Non v’è dubbio che un altro rifiuto vedrebbe il Consiglio regionale del Lazio di nuovo soccombente.

29 maggio 2017

Renata Palma
Presidente Consulta Uffici stampa ASR

Il network