Cerca
Close this search box.

Asr: iniziativa su presente e futuro agenzie di stampa #asrAgenzie

agenzie-stampa

Condividi questo articolo:

Non si è ancora conclusa l’aggiudicazione dei lotti per la distribuzione dei servizi legati alle agenzie di stampa. Come si prevedeva il processo che dovrebbe portare all’aggiudicazione del bando europeo sta mostrando farraginosità e inefficienze che mettono in difficoltà aziende editoriali impegnate nel compito delicato di fornire al sistema dei media e delle istituzioni la cruciale informazione primaria. Inoltre pende sulla gara europea la minaccia di nuovi possibili ricorsi dopo quello risolto finora a favore della Presidenza del Consiglio.

Questi scenari confermano l’allarme che, come Stampa Romana, avevamo lanciato per tempo. D’altronde, se la prospettiva a breve è quanto mai incerta, restano anche da definire e da monitorare le modalità per la prosecuzione triennale delle convenzioni, per la quale il Governo ha ipotizzato diverse strade.

Restiamo convinti che la soluzione migliore per garantire il futuro delle agenzie di informazione primaria sia una legge di settore, che consenta una programmazione chiara ad aziende che hanno bisogno di rinnovarsi, di investire in formazione, tecnologie, internazionalizzazione per reggere la sfida dell`era digitale. Aziende che rappresentano un comparto fondamentale per l`assetto pluralistico di tutta l`informazione italiana.

Per questo, e per riannodare i fili di un dialogo necessario, abbiamo deciso di fare il punto della situazione coinvolgendo, in collaborazione con la Fnsi, tutti gli attori in campo. Il 20 giugno tra le 9,30 e le 14,00 a Corso Vittorio Emanuele 349, Stampa Romana invita sindacati di poligrafici e amministrativi, Comitati di redazione, direttori, editori e il Ministro con delega all’editoria Luca Lotti a un confronto che guardi al futuro delle agenzie. Il primo passo per comprendere le ragioni di chi opera sul campo e costruire un percorso di crescita e trasformazione del sistema delle agenzie. E’ un settore – ricorda in conclusione Stampa Romana – in cui solo tra i giornalisti sono occupati 830 articoli 1 e centinaia e centinaia di collaboratori.

Programma

Apertura: Paolo Barbieri (vicesegretario di Stampa romana)

ore 10-12
“Quale futuro per l’informazione primaria fra convenzioni pubbliche e mercato digitale? Direzioni e Comitati di redazione a confronto”

Modera: Antonio Moscatello (segreteria Stampa romana)

Pausa

ore 12.30-14
“Dal bando europeo alla legge di sistema”

Modera: Lazzaro Pappagallo (segretario dell’Associazione Stampa Romana)

Conclusione dei lavori: Raffaele Lorusso (segretario della FNSI)

Hanno confermato la presenza:

Giuseppe Cerbone (amministratore delegato e direttore generale dell’Ansa, presidente Federagenzie di stampa
Massimo Cestaro, segretario generale della SLC-Cgil
Luigi Contu (direttore dell’Ansa)
Riccardo Luna (direttore dell’Agi)
Alessandro Amati (vicedirettore di Askanews)

– Olivier Baube (direttore sede Roma France Presse)

Tutti i partecipanti e i colleghi saranno invitati a twittare all’indirizzo #asrAgenzie

Il network