Cerca
Close this search box.

Anche la Provincia di Viterbo non rispetta la legge sugli uffici stampa

Uffici stampa, l'Associazione Stampa Romana denuncia irregolarità anche nella Provincia di Viterbo

Condividi questo articolo:

Prosegue l’indagine avviata dall’Associazione Stampa Romana per verificare l’applicazione della legge sugli Uffici Stampa negli enti pubblici viterbesi. Dopo il Comune capoluogo finisce nel mirino l’Amministrazione provinciale dove tale incarico è stato affidato a due impiegate non iscritte all’Ordine dei Giornalisti.

Si ricorda che la legge 150 del 2000 stabilisce che a svolgere il ruolo di addetto stampa negli enti pubblici possono essere solo gli iscritti all’Albo dell’OdG.

Un primo contatto con l’Amministrazione di Palazzo Gentili, sede della Provincia di Viterbo, ha mostrato l’intenzione dei dirigenti a regolarizzare la posizione ma per averne conferma bisognerà attendere l’elezione del nuovo presidente che ci sarà il prossimo 17 settembre. Altrimenti Stampa Romana è pronta all’azione legale.

Stesso discorso per il Comune capoluogo dove il sindaco, in sostituzione dell’addetta stampa – regolare ed effettiva, assente per maternità – ha affidato l’incarico a una impiegata che non risulta iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Anche in questo caso il massimo responsabile dell’amministrazione municipale si è detto disposto a provvedere secondo legge ma a oggi, dopo la lettera inviatagli per via ufficiale e dopo un primo colloquio verbale, nulla pare muoversi.

Il Comune di Acquapendente addirittura ha affidato l’incarico della comunicazione istituzionale e ufficio stampa a un’associazione temporanea d’impresa composta dalla Openoikos di Fabrizio Pieri e da Asd Nuova Tuscia Acsi di Gaetano Alaimo. Il primo non è iscritto all’Odg, il secondo è direttore di un giornale on line contravvenendo così entrambi alla legge 150 del 2000.

Stampa Romana chiede l’annullamento dell’incarico e l’apertura di un nuovo bando e a tale proposito nei prossimi giorni s’incontrerà con il primo cittadino aquesiano.

Gianni Tassi
(fiduciario Viterbo Associazione Stampa Romana)

Immagine di default

Il network