Cerca
Close this search box.

“Il Romanista” rilancia: 32 pagine, passione e professionalità

Presentazione de Il Romanista nella sede dell'Associazione Stampa Romana

Condividi questo articolo:

A volte ritornano, in questo caso fedeli alle origini. Dopo oltre tre anni dalla sua chiusura da venerdì sarà nuovamente in edicola Il Romanista, l’unico quotidiano al mondo dedicato a una squadra di calcio. Il progetto è nato in seguito all’acquisizione del marchio e dell’archivio storico da parte della società “Iniziative Editoriali” che a sua volta ha affidato la produzione del giornale alla società “I Romanisti srl” presieduta dal commercialista Marco Pochetti. La direzione del giornale – che non beneficerà dei contributi pubblici all’editoria – è stata affidata a Tonino Cagnucci, storica firma del quotidiano, che ha voluto nella sua squadra nomi noti della vecchia testata e giornalisti autorevoli nel campo dello sport, della politica, dell’economia, della cronaca e dell’attualità. Nella squadra, grazie al coordinamento editoriale affidato a Stefano Romita, lavoreranno infatti il vicedirettore Daniele Lo Monaco e una delle firme più apprezzate e prestigiose del giornalismo sportivo italiano, Piero Torri.

Torna in edicola "Il Romanista", la presentazione nella sede di Stampa RomanaIl giornale, presentato nella sede dell’Associazione Stampa Romana, sarà completamente rinnovato nella sua veste grafica e nella linea editoriale. La versione cartacea (32 pagine) costerà 1 euro e sarà distribuita nelle edicole del Lazio, ma è prevista anche un’edizione digitale per Ios e Android.

L’edizione sfogliabile per desktop/pc sarà disponibile dal 15 settembre, nei giorni successivi sarà lanciata la versione per Android mentre gli utenti Ios (iPhone e iPad) dovranno attendere il 31 ottobre 2017.

In questi anni non abbiamo mai considerato questa partita chiusa – ha detto Lazzaro Pappagallo, segretario dell’Associazione Stampa Romana – Ultimamente siamo stati abituati a celebrare molte estreme unzioni, ma fino a quando c’è un respiro di vita noi la palla la vogliamo giocare, vogliamo provare a non disperdere le storie, professionali e di comunità. È un impegno costante di Stampa Romana che attraversa anche la storia del Romanista”.

L’intervento del segretario Lazzaro Pappagallo

Non hanno fatto mancare la loro presenza nemmeno Paola Spadari, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, e Paolo Butturini, componente della Segreteria Fnsi ed ex segretario di Stampa Romana. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di un simile rilancio in un momento così delicato per il mondo dell’informazione.

Le dichiarazioni di Paolo Butturini e Paola Spadari

Il nuovo Romanista darà ovviamente largo spazio ai temi legati all’universo giallorosso, “ma non mancherà all’interno anche una parte dedicata alla cronaca di Roma” ha spiegato il direttore Cagnucci prima di confessare che per lui non si tratta “solo di un quotidiano, sono 10 anni di vita e un pezzo di cuore. Sono rimasto l’unico infatti rispetto alla formazione iniziale che prese il via il 10 settembre 2004. Sottolineo che non è il giornale della Roma, ma è un giornale profondamente romanista”.

Immagine di default

Il network