Cerca
Close this search box.

“Cara Cinecittà”, il cinema oggi tra vecchi sogni e nuove realtà

gli ammazzacaffè roma milano

Condividi questo articolo:

Nuovo appuntamento il 21 settembre alle ore 21 con la trasmissione radiofonica Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano” in onda su Radio 100 passi, che racconterà Cinecittà e la sua nuova sfida per il cinema italiano in una serata dal vivo, dal bistrot le Tartarughe in piazza Mattei in cui gli autori e conduttori, Monica Soldano (da Roma) e Paolo Mosca (da Milano) dialogheranno per raccontare il cinema oggi.

Da Roma, si partirà da Cinecittà, la fabbrica dei sogni. Attraverso le lettere pubblicate in “Cara Cinecittà”, il supplemento della rivista 8 e ½, le storie e le persone che l’hanno vissuta o abitata dietro le quinte o sul set, come il regista e sceneggiatore Carlo Cotti e l’attore Emanuele Vezzoli, professionisti poliedrici che hanno conosciuto Franco Zeffirelli, Luchino Visconti, Anna Magnani e Totò. Si proseguirà, poi, anche attraverso il lavoro di Massimo Corridoni, elettricista e sindacalista, da oltre trent’anni a Cinecittà, che, contro la privatizzazione, ha portato “la classe operaia sui tetti”, come titolarono alcune testate, per restituire Cinecittà alla sua comunità, come bene pubblico. La puntata cercherà di capire cosa succederà con il ritorno di Cinecittà a società per azioni, ma con capitale pubblico, sotto la tutela del ministero del Beni culturali e qual è l’aria che si respira nel cinema italiano oggi, che vuole internazionalizzarsi, ma con la speranza che Hollywood torni a vivere anche qui, sul Tevere, a Venezia o lungo i Navigli.

Ne parleremo con Leonardo Cruciano di Makinarium, la nuova frontiera italiana degli effetti speciali (David di Donatello 2016 per il miglior trucco nel Racconto dei Racconti e candidato 2017 per i migliori effetti digitali per Indivisibili), con cui discuteremo di produzioni internazionali, nuove tecnologie e di vecchi mestieri nella complessa fabbrica dei film. Mestieri artigianali, saperi antichi che si coniugano sempre di più con sistemi nuovi, multimediali e tecnologici. Il cinema italiano ci sta provando davvero? Un collegamento con Paolo Mosca da Milano, dalla factory creativa Kinedimorae, ci farà conoscere una nuova realtà milanese, che ha linkato il cinema anche ai marchi della moda e del made in Italy. Atteso, al bistrot le Tartarughe, che ospita la puntata, il contributo di Franco Mariotti, giornalista, operatore culturale a tutto tondo, a lungo capoufficio stampa di Cinecittà. Inoltre, sarà presente Marlon Pellegrini, attuale ufficio stampa dell’Istituto Luce-Cinecittà. Per le testimonianze del cinema esordiente e di successo sarà con noi Lorenzo Corvino, già candidato tra i finalisti al David di Donatello 2017, per la sua opera prima (Wax, generazione X) e pluripremiato in festival internazionali. Non mancherà il mondo del doppiaggio con la veterana Jessica Loddo ed il mestiere di costumista con la giovane esordiente, Laura Paracuollo, alle prese con il genere western all’italiana, girato alle porte di Roma. Si ringraziano per la cortese collaborazione  Stefano Stefanutto e la rivista 8 e 1/2 , per la disponibilità e le letture Emanuele Vezzoli.

Hanno collaborato in redazione con Monica Soldano, in ordine alfabetico: Adriano Fabri, Licia Falabella, Stefano Guccione, Matteo Nardone, Daniele Tullio, Valerio Varriale, Loretta e Ornella Verbani.

L’incontro andrà in onda sul sito di Radio 100 passi (dove sarà disponibile anche il podcast da scaricare) e live sulla pagina Facebook. Le foto e i video saranno disponibili sulla pagina Facebook Gli AMMAZZACaffè Roma/Milano.

es locandina 2.cdr
Immagine di default

Il network