Cerca
Close this search box.

Allarme Roma: il 30 ottobre il corso di Stampa Romana e Ossigeno

giornalisti minacciati

Condividi questo articolo:

Interverrà anche il dirigente dell’UNESCO del settore comunicazione e informazione, Mehdi Benchelah, al corso di formazione che Ossigeno per l’Informazione e l’Associazione Stampa Romana organizzano lunedì 30 ottobredalle ore 9 alle 13 – presso la sala Tobagi della Fnsi di Corso Vittorio Emanuele II, 349, Roma.

Al seminario, intitolato “Allarme Roma“. Presentazione e analisi del Dossier sulle minacce e gli attacchi ai giornalisti che operano nel Lazio e nella Capitale” intreverranno con il rappresentante Unesco anche Lazzaro Pappagallo, segretario dell’ASR, Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno, Giuseppe F. Mennella, segretario della Onlus, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e rappresentanti dell’Ordine nazionale e regionale dei giornalisti e della Federazione della Stampa.

Al seminario parteciperà anche Carlo Verna, Presidente nazionale Ordine Giornalisti

Il 30 ottobre sarà presentata un’analisi della condizione dei giornalisti che lavorano a Roma e nel Lazio, sulla base di un nuovo Rapporto di Ossigeno per l’Informazione sulle minacce accertate dall’Osservatorio stesso. Saranno indagate le ragioni di questa condizione ed elaborate proposte per limitare le pressioni indebite e per non lasciare impuniti gli autori di intimidazioni, violenze, abusi del diritto (querele pretestuose, liti temerarie). Il Lazio è la regione italiana nella quale Ossigeno ha certificato il maggior numero di gravi attacchi a giornalisti e blogger e nella quale negli ultimi mesi ha notato una forte accentuazione di questo fenomeno. Nel periodo 2011-2017 sono stati 625 i casi documentati nel Lazio su 2602 accertati nell’intero Paese nello stesso periodo, quindi con una incidenza del 24 per cento.

I giornalisti che si iscrivono attraverso la piattaforma SIGEF Enti Terzi riceveranno sei crediti formativi cui due deontologici. La partecipazione è gratuita.

Nel 2016 l’incidenza è salita di un punto percentuale con 103 attacchi accertati da Ossigeno nel Lazio su 412 nell’intero territorio nazionale. Nei primi mesi di quest’anno l’incidenza ha sfiorato il 40 per cento, con 46 episodi su un totale di 117 nell’intero territorio nazionale. Il seminario costituirà l’occasione per mettere in evidenza che il 90 per cento di questi episodi si sono verificati a danno di giornalisti e operatori dell’informazione che lavorano a Roma. Il corso di formazione si svolgerà nell’ambito delle iniziative organizzate per onorare la Giornata Mondiale, indetta dall’Onu, per la fine dell’impunità per i crimini contro i giornalisti.

I relatori svilupperanno anche il tema dell’alta impunità per gli attacchi alla libertà di stampa e al diritto di informare e di essere informati, già accennato il 23 ottobre durante la conferenza al Senato, promossa da Ossigeno per l’Informazione insieme a Associazione Stampa Romana e European Centre for Press and Media Freedom con il sostegno della Commissione Europea e con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, UNESCO, AgCom, Ordine nazionale dei Giornalisti, Ordine regionale dei Giornalisti del Lazio, FNSI, FIEG, Associazione Giornalisti Europei, Articolo21.

Immagine di default

Il network