Cerca
Close this search box.

Quarta puntata de “Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano”

gli ammazzacaffè roma milano

Condividi questo articolo:

Il 24 novembre, appuntamento al bistrot le Tartarughe di Roma, in piazza Mattei, dalle ore 21, per la quarta puntata della trasmissione gli AmmazzaCaffè Roma/Milano, dal titolo: Black out Roma. L’informazione trasloca a Milano, perché?

Dopo Sky, Libero, Panorama, anche altre testate o redazioni sembrano prepararsi all’ennesimo trasloco a Milano. Posti di lavoro che spariscono ed impoveriscono anche l’indotto e la città, Roma, la capitale d’Italia. Il centro politico delle decisioni del Paese sembra così restare al buio. Una concomitanza di fatti e di dati che decreta la sconfitta di una intera comunità: della politica, che perde appeal per i grandi gruppi editoriali, delle attività produttive che sembrano spegnersi con l’esodo delle grandi aziende e le difficoltà a sopravvivere dei piccoli imprenditori. Eppure, l’allarme va ben oltre il dato locale e formale, perché l’indagine richiede attenzione: l’industria dell’ informazione sta cambiando pelle e, come per l’effetto domino, le aziende iniziano a rincorrere lo stesso schema: tagliare i posti di lavoro. Le inchieste ed i servizi di approfondimento sembrano uscire dai palinsesti, tornare marginali, mentre il lavoro del giornalista viene modificato, sottraendogli spazio di autonomia, robotizzandolo, riducendo i compensi, sfruttando la manodopera freelance, comprata a basso costo. Uno scenario questo che va reso pubblico ed evidente a tutti, perché il diritto all’informazione ed il dovere di essere informati è un bene pubblico, che nessuna fabbrica delle notizie, nessun ipotetico buco di bilancio dovrebbe cancellare. Perché gli anticorpi per trasformare costruttivamente, il giornalismo ci sono, basta volerli attivare e ripartire forse proprio dai giornalisti e dai lettori. Per raccontare tutto questo ricostruiremo i fatti di Roma e di Milano, il 24 novembre, dalle ore 21, quando cercheremo di ascoltare le testimonianze dei giornalisti già trasferiti da Roma a Milano e arricchiremo i dati con la riflessione delle associazioni di stampa regionali, Stampa Romana e Stampa Lombarda, entrambe mobilitate in questi giorni anche per segnalare l’ allarme per la libertà e la incolumità dei giornalisti.

A Roma, con Monica Soldano, co-autrice del programma e direttrice dal 2011 di radio100passi, parteciperanno: Lazzaro Pappagallo, giornalista Rai e segretario di Stampa Romana, Paolo Barbieri, giornalista di Askanews e vicesegretario di Stampa Romana, Andrea Garibaldi, giornalista di lungo corso, conoscitore di Roma e già responsabile cronaca romana del Corriere della sera, Arianna Di Cori, giornalista freelance di Repubblica, Stefano Romita, giornalista e responsabile editoriale di Il Romanista, il quotidiano dei tifosi, che sfida il mercato ed è di nuovo in edicola, come quotidiano cartaceo. Sarà presente anche Marco Miccoli, deputato Pd della commissione lavoro della Camera dei deputati, che ha seguito da vicino la vertenza su Sky. Da Milano, il ping- pong sarà animato, in collegamento con il co-autore del format, Paolo Mosca, da Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Stampa lombarda, che per l’occasione resterà aperta per ospitare l’evento. Il presidente Perucchini, avrà come ospiti anche alcuni giornalisti romani, come Stefano Caviglia (Panorama) ed altri colleghi, appena trasferiti. Una puntata ricca e attesa, alla luce della sequenza dei fatti di cronaca di Ostia e dei presidi sindacali a Roma e Milano che proprio nel corso di questa settimana cercheranno di illuminare il mondo, spesso sconosciuto, dell’informazione. Animerà la serata con alcune letture l’attriceGiusy Frallonardo, che, come altri attori, partecipa, a titolo gratuito, per sostenere il progetto radiofonico Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano. Sintonizzatevi su radio100passi, anche dalla pagina F.B radio100passi (ascoltaci live).

CHI SIAMO

Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano è un format radiofonico che ha debuttato a Roma il 14 luglio 2017. Ideato e condotto da Monica Soldano (giornalista e saggista, romana) e Paolo Mosca (autore e scrittore, milanese) propone un confronto tra Roma e Milano, su temi di attualità e cultura, per riscoprirle e per valorizzarne la storia, ma soprattutto per indagarne il futuro prossimo, lo sviluppo economico possibile ed i nuovi mestieri. Dall’artigianato alle start-up, passando per gli artisti ed i creativi, attraverso le storie, le persone e le relazioni possibili o casuali. Frutto del lavoro di un team appassionato e competente.  il programma è stato ospitato a Roma, in piazza Mattei, dal bistrot le Tartarughe, ma si ripromette di girare per le due città. Su F.B. Gli AMMAZZACaffè Roma/Milano. Va in onda il venerdì sera, alle ore 21,30 su radio100passi.net Il podcast è riascoltabile su spreaker. Il progetto sarà presto su una piattaforma per il crowdfunding. Il team Conducono: Monica Soldano e Paolo Mosca. Collaborano: Valerio Varriale (ricerche storiche e testi),  Adriano Fabri e Stefano Guccione (regia tecnica), Matteo Nardone (fotografie), Daniele Tullio (video).  Loretta e Ornella Verbani (le inviate by night), Licia Falabella (letture); Enzo Luchetti, studio Cyan (grafica). Tra gli attori, si ringraziano per la cortese collaborazione: Emanuele Vezzoli, Lia Zinno, Giusy Frallonardo, Igor Mattei e, fin da ora, tutti coloro che si aggiungeranno. Email ammazzacaffe100@gmail.com – mobile 348 2879901

Immagine di default

Il network