Cerca
Close this search box.

Arvalia News: un silenzio senza senso

Arvalia News

Condividi questo articolo:

Qualche giorno fa con una iniziativa sindacale dedicata anche all’emittenza locale abbiamo sottolineato il paradosso di un settore che si sta muovendo, sta uscendo a fatica dalla crisi ma che qui nel Lazio esprime una specie di deserto industriale. Avere pochissime testate, radio e tv a disposizione significa non ascoltare e non rilanciare quello che accade sui territori, non raccogliere i bisogni dei cittadini, non portarli nell’agenda pubblica e politica. Significa impoverire la qualità della nostra democrazia.

Arvalia News è una testata con venti anni di vita, nata nel 1998. È il notiziario istituzionale e gratuito del Municipio XI Arvalia-Portuense, un municipio romano esteso da Marconi alla Magliana, da Corviale a Ponte Galeria. 10mila copie di tiratura per un bacino di 150mila cittadini.

Scriviamo è ma sarebbe meglio leggerlo con un era.

Le 16 pagine di Arvalia News non escono più da un anno e mezzo. Il Movimento 5 Stelle che ha le redini del Municipio le ha avvolte nelle “sabbie mobili”. Prima ne ha sospeso la pubblicazione, preludio alla cancellazione, poi ci ha ripensato ma nella sostanza quella voce si è spenta, non ci sono più le pubblicazioni, non una riga è stata stampata.

I cittadini non hanno più a disposizione quello che era un punto di riferimento per il territorio.

Stampa Romana chiede di uscire dall’impasse. Ri-pubblicare Arvalia News significa dare continuità alla storia recente del Municipio, riconoscere la funzione sociale svolta dalla testata negli ultimi venti anni, restituire ai cittadini uno strumento informativo di prossimità utile per rompere il silenzio assordante che li circonda.

Immagine di default

Il network