Cerca
Close this search box.

Ex fissa, prorogato il termine per le domande di pagamento ridotto

inpgi

Condividi questo articolo:

Richiesta dalla Fnsi la proroga del termine per le domande di pagamento ridotto. Valide le richieste inviate dopo il 31 dicembre. Confermato termine del 31 gennaio per il pagamento della rata del 2017.

La FNSI ha deciso di chiedere una proroga del termine per l’eventuale presentazione delle richieste di pagamento dell’indennità ex fissa in misura ridotta in una, tre o cinque rate. Lo ha assicurato il segretario generale Raffaele Lorusso durante il Consiglio nazionale della Federazione del 20 dicembre scorso, facendo propri i timori espressi dal presidente dell’Unione giornalisti pensionati, Guido Bossa.

“Siamo consapevoli – ha spiegato il segretario – che il recapito delle lettere raccomandate agli aventi diritto, la cui spedizione per conto del fondo ex fissa è stata affidata all’Inpgi, potrebbe subire ritardi e disguidi, vista la concomitanza del periodo natalizio. Per questa ragione, nella riunione del comitato di gestione del fondo, alla ripresa dopo la pausa, chiederò che venga concessa una proroga per presentare le domande. Se infatti le lettere dovessero essere recapitate durante le vacanze o a ridosso del 31 dicembre, i colleghi eventualmente interessati ad esercitare l’opzione che prevede il pagamento in tempi più brevi potrebbero non avere tutti gli elementi necessari per decidere con cognizione di causa. La richiesta di proroga, comunque, non farà venir meno il termine per il pagamento della rata del 2017, che rimane fissato al 31 gennaio 2018″.

La proroga consentirà dunque anche a chi abbia ricevuto o riceverà in ritardo la raccomandata dell’Inpgi di aderire – se lo desidera – alla richiesta di indennità ex fissa in misura ridotta. Si ricorda ai colleghi che l’invio della e-mail alla commissione paritetica ex fissa rappresenta “manifestazione d’interesse”. Nel corso della prossima riunione della commissione paritetica Fnsi e Fieg, verranno definiti i criteri per l’erogazione anticipata della ex-fissa in misura ridotta. Inpgi – che in questa circostanza è mero ente erogatore – non partecipa alla definizione di tali criteri.

Ida Baldi – Fiduciario Inpgi Lazio
E-mail: idabaldi.fiduciarioinpgi@gmail.com

Immagine di default

Il network