corso social media editor

Grazie alla transizione digitale, l’organizzazione delle redazioni e il lavoro stesso del giornalista è cambiato. Questa trasformazione non significa l’abbandono dei metodi tradizionali del giornalismo. Significa invece rivedere e aggiornare gli strumenti del buon giornalismo per integrarli con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla comunicazione digitale. Nelle redazioni sono infatti entrate nuove figure spesso assimilate alla numerosa ed eterogenea famiglia delle figure “non giornalistiche”, anche se poi di fatto lavorano fianco a fianco con i “colleghi” giornalisti e si occupano a tutti gli effetti di pianificazione, produzione e gestione dei contenuti.

Il corso “Social media editor e nuove figure professionali – Primo livello” fornirà proprio gli strumenti di base per formarsi in una delle professioni più ricercate del momento.

Nella prima giornata verranno analizzate le nuove figure professionali e il loro inserimento nel workflow quotidiano. Obiettivo della restante parte del corso sarà quello di illustrare i principi fondamentali della comunicazione sui social – necessari per la definizione di una strategia efficace in base agli obiettivi desiderati – e permettere ai partecipanti di esercitarsi. Saranno esaminati i principali social network nelle loro peculiarità e analizzate alcune case history di successo nel mondo del giornalismo nazionale e internazionale.

Verrà illustrato quanto è importante l’utilizzo dei social media in una strategia integrata di comunicazione per creare e far crescere la propria community di lettori.

Si passerà dall’individuazione degli obiettivi alla stesura di un piano editoriale, dalla creazione di contenuti alle modalità e strumenti di gestione dei principali social media.

GLI ARGOMENTI

formazione social media
I nostri corsi di formazione sui social media

COMUNICARE CON I SOCIAL MEDIA Mappatura dei social network in Italia; panoramica sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram; i nuovi trend: da Snapchat a Telegram, da Facebook live a Periscope; opportunità e rischi di una presenza sui social media.

DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA SUI SOCIAL MEDIA Analisi: ascolto della Rete, individuazione target, concorrenza, missione, obiettivi, posizionamento e livello di partecipazione sui social; scrittura del piano editoriale; social engagement; content strategy; calendario editoriale; social media measurement.

SOCIAL MEDIA PRACTICE Ideazione e creazione pagina FB/Instagram; creazione pubblico; gestione settimanale.

I DOCENTI

Luigi Carletti: giornalista e scrittore, esperto di comunicazione multimediale, opera come consulente nella digital strategy e nella formazione professionale.
Pierluigi Grimaldi: giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e webtv, social media editor.

QUANDO E DOVE

Il corso di primo livello “Social media editor e nuove figure professionali” si terrà in due giornate il 14 e 15 marzo 2018 presso la sede di Stampa Romana in Piazza della Torretta 36. L’orario delle lezioni sarà 9,00-17,30.

ISCRIZIONI E CREDITI

È consigliabile e opportuno che ogni partecipante porti il proprio laptop per poter prendere parte individualmente alle esercitazioni.

Il corso darà diritto a 16 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica.

Per iscriversi è necessario effettuare il login con le proprie credenziali d’accesso sulla Piattaforma Sigef e cercare il corso “SOCIAL MEDIA EDITOR E NUOVE FIGURE PROFESSIONALI – (laboratorio pratico di primo livello, due giornate 14 e 15 marzo)” nella sezione “Corsi Enti Terzi”. Il costo è di €109,80 (iva inclusa). Per le modalità di pagamento clicca qui.

Ultimo giorno di iscrizione: 11 marzo 2018.

Immagine di default