Cerca
Close this search box.

Ediroma: solidarietà da Stampa Romana e Associazione Lombarda dei Giornalisti

omniroma

Condividi questo articolo:

Omniroma, Omnimilano e Omninapoli sono stati in una decina di anni di vita un sinonimo di cronaca locale. I principali mezzi di informazione hanno attinto a piene mani dai lanci di agenzia che puntualmente hanno informato su cosa accadesse sul territorio, con un occhio attento all’informazione istituzionale.

Un piccolo gruppo redazionale ha accettato negli ultimi anni sacrifici, con un contratto di solidarietà in essere, pur di non disperdere un patrimonio di riconosciuta professionalità.

Il grido d’allarme lanciato dall’assemblea con i sette giorni di sciopero affidati ai fiduciari non può e non deve restare inascoltato.

È un grido di dolore dovuto al mancato pagamento degli stipendi, condizione essenziale per il rispetto degli accordi sindacali, ma anche per la gestione dell’azienda.

Sono passati mesi di interlocuzioni per dare un futuro ad Ediroma senza che questi abboccamenti trovassero una strada certa e consolidata. I redattori hanno sperato che l’editore avesse la lungimiranza e la responsabilità di dare un futuro all’agenzia di stampa senza dilapidarne il patrimonio.

Oggi il bilancio è magrissimo perché le incertezze sul futuro si accompagnano all’impossibilità per ragioni legali di partecipare alle gare di assegnazione dei servizi di informazione primaria anche a livello locale.

Stampa Romana e Associazione Lombarda dei Giornalisti sono pronti a un confronto con l’editore ma che porti a risultati immediati, partendo dall’urgenza del pagamento degli stipendi.

Sostengono la lotta e la mobilitazione dei colleghi, invitano la comunità dei colleghi a far sentire la loro voce e il loro affetto ai giornalisti delle testate.

LA NOTA DELLA SLC CGIL DI ROMA E DEL LAZIO

“Esprimiamo piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori di Omniroma in lotta per la difesa del posto di lavoro e il pagamento delle retribuzioni arretrate. I lavoratori di Omniroma hanno sempre rappresentato, con professionalità e dedizione, una testimonianza attenta e scrupolosa di quello che succede nel nostro territorio, con particolare attenzione verso le tematiche del lavoro e del sindacato. Per queste ragioni, i lavoratori e le lavoratrici della Comunicazione si sentono particolarmente vicini ai colleghi di Omniroma, auspicando l’immediata soluzione positiva di questa vertenza che colpisce il settore e il nostro territorio”.

Immagine di default

Il network