Cerca
Close this search box.

Contratto nazionale, ecco le nostre proposte

contratto nazionale

Condividi questo articolo:

In vista di una possibile ripresa del negoziato nazionale fra Fieg e Fnsi, abbiamo preparato un documento di proposte sul contratto nazionale varato con voto unanime dal Consiglio Direttivo della nostra Associazione dopo un lungo percorso svolto in Commissione Contratto con il contributo di tutti i colleghi.

Si tratta di un aggiornamento di idee e proposte che tiene conto del dibattito che si è svolto in questi anni nella categoria e dell’esigenza di battersi allo stesso tempo per difendere gli istituti contrattuali e per consentire una politica di inclusione contrattuale al fine contrastare il moltiplicarsi di figure precarie e sottoretribuite.

Siamo all’indomani della riforma della legge sull’editoria e di una profonda rivisitazione degli ammortizzatori sociali, a partire dai prepensionamenti, che finora hanno dominato il nostro panorama ma che nell’immediato futuro non possono più essere guardati come lo strumento chiave per la gestione della lunga crisi del settore.

Il Direttivo e la Segreteria hanno assunto l’impegno di condividere con i Comitati di redazione e con le redazioni le proposte formulate dalla Commissione Contratto dell’Associazione.

L’obiettivo è quello di avere diffuso una maggiore conoscenza dei temi in discussione per evitare di arrivare a una eventuale (e per adesso molto ipotetica) stretta del negoziato con le redazioni e i colleghi sostanzialmente all’oscuro dell’evolversi della situazione e impossibilitati a offrire anche il loro contributo di idee, di proposte, di mobilitazione.

LE NOSTRE PROPOSTE

Proposte_CNLG

Immagine di default

Il network