Cerca
Close this search box.

Raccontare l’Asia Orientale

Formazione

Condividi questo articolo:

Il disgelo tra le Coree, l’imminente summit tra Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un, l’ascesa economica e politica della Cina, il Giappone alla ricerca di un nuovo protagonismo. Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati il 10 maggio nel simposio “Raccontare l’Asia orientale: fulcro geopolitico o area di crisi del mondo nel XXI secolo?”, una giornata formativa nata dalla collaborazione di Stampa Romana e dall’Università la Sapienza di Roma.

L’obiettivo del corso è fornire un quadro aggiornato dell’evoluzione politica e sociale nell’Asia orientale, che possa fare da utile mappa a giornalisti e studenti al fine di orientarsi in un ambito regionale in rapida evoluzione, dando anche alcune indicazioni storiche per contestualizzare gli attuali temi in una cornice interpretativa che incroci esperienze giornalistiche e ricerca accademica.

La giornata formativa è organizzata da Stampa Romana e dal Dipartimento Istituto di Studi Orientali/ISO de La Sapienza Università di Roma, sulla base di una convenzione firmata a novembre 2016. Fa accedere a sei crediti per la formazione obbligatoria dei giornalisti ed è aperta agli studenti della Sapienza e a tutti coloro che sono interessati.

Si svolgerà presso La Sapienza, Dipartimento Istituto Studi Orientali, Circonvallazione Tiburtina 4 (Scalo San Lorenzo) tra le 10 e le 17. Le iscrizioni sono, come di consueto, sulla piattaforma Sigef, “Corsi Enti terzi”.

Clicca qui per scaricare il programma

Immagine di default

Il network