Cerca
Close this search box.

Conferenza organizzativa degli uffici stampa: i nostri testi

Uffici stampa: Conferenza Organizzativa

Condividi questo articolo:

È stata una Conferenza Organizzativa degli uffici stampa partecipata e viva. L’appuntamento mattutino in Campidoglio è stato seguito con interesse da un centinaio di colleghi che si sono alternati in Protomoteca e da un numero più consistente di giornalisti che si sono connessi allo streaming offerto dalla pagina Facebook di Stampa Romana con il video ancora disponibile.

Il confronto con la base è sempre necessario.

Lo è ancora di più quando si è creato con Aran un percorso sull’identità professionale del giornalista pubblico e sulla “sequenza contrattuale”. Questi passaggi devono essere delineati in modo ottimale e i prossimi mesi saranno decisivi anche alla luce della attesa pronuncia della Corte Costituzionale sulla legge dello scorso anno varata sul tema dal Consiglio regionale del Lazio.

LA GALLERY

Dal canto nostro oggi abbiamo presentato e divulghiamo ai colleghi due testi.

Il primo è un bando pubblico per la selezione di uno specialista dell’informazione categoria D con assunzione a tempo indeterminato.

Scrivendolo con la collaborazione di Franco Brugnola, già alto dirigente della Pubblica Amministrazione, e dell’avvocato Francesco Bronzini, nostro legale, vogliamo dare alle pubbliche amministrazioni e in particolare agli enti locali un punto di riferimento solido per le procedure concorsuali a legislazione invariata. In alcuni casi gli errori che abbiamo riscontrato e denunciato sui bandi pubblici negli ultimi anni sono frutto di dolo, in altri casi di colpa, insipienza, mancato controllo e verifica dei testi.

Questo modulo standard può essere invece un solido punto di riferimento.

Se Ordine dei giornalisti, Fnsi, Anci, Regioni ci danno una mano questo bando modello è una cosa preziosa, può diventare una best practice.

L’altro documento è la proposta politica della Segreteria, una bussola per il giornalista pubblico, per il quarto contratto di categoria, con le cose che ne definiscono l’attività, ne danno pregnanza contrattuale e negoziale.

È un documento che raccoglie input arrivati anche da altre regioni, Sicilia e Umbria in particolare. È anche questa una proposta aperta che consegniamo alla Fnsi in vista della ripresa dell’interlocuzione con Aran, Anci e Conferenza Stato-Regioni.

Clicca qui per scaricare il bando

Clicca qui per scaricare il documento politico

Inoltre vi alleghiamo il documento sugli uffici stampa di Lettera22 presentato oggi in Campidoglio.

Clicca qui per il documento di Lettera22

IL VIDEO DELLA CONFERENZA

Immagine di default

Il network