Cerca
Close this search box.

Insieme per migliorare la comunicazione sanitaria: firmato l’accordo tra Asr e Ordine dei Medici di Latina

convenzioni stampa romana, ordine dei medici latina

Condividi questo articolo:

È stato firmato questa mattina nella sede di Latina dell’Ordine Provinciale dei Medici in Piazza Angelo Celli 3, un protocollo d’intesa fra l’Associazione Stampa Romana e l’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina. A firmare l’accordo Lazzaro Pappagallo, segretario di Stampa Romana, e Giovanni Maria Righetti, Presidente dell’Ordine dei Medici. Presente anche il fiduciario Asr per Latina, Gaetano Coppola.

Da sinistra: Gaetano Coppola, Giovanni Maria Righetti e Lazzaro Pappagallo

L’obiettivo del protocollo d’intesa stabilire una stretta collaborazione tra i due organismi per garantire un’informazione certificata, di qualità senza che ci si presti a derive che nulla hanno di scientifico e che a lungo andare rendono i cittadini e i lettori più fragili.

Sette gli articoli alla base dell’accordo fra i quali l’impegno ad organizzare un presidio informativo sui temi della sanità, usando tutti i canali di comunicazione delle parti. Il presidio rappresenterà un “pronto soccorso informativo” rivolto ai giornalisti e ai comunicatori sui temi di stringente attualità. Fra gli articoli anche l’impegno reciproco a sostenere le campagne informative su temi d’interesse per entrambe le categorie. Sarà creato un gruppo di lavoro composto da un referente per l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina e da uno di Stampa Romana per monitorare l’andamento dell’accordo.

Già attivo invece il numero verde, 800 90 17 15dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina a disposizione dei giornalisti che hanno bisogno di chiarimenti last minute.

“Sono molti i punti in comune fra le due professioni; il compito del tavolo di lavoro sarà di affrontare il nuovo modo di comunicare sfruttando i media ed utilizzarli fornendo elementi chiari per una buona informazione – ha detto Giovanni Maria Righetti, Presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina –. Non ha senso combattere le fake news quando ormai sono state pubblicate, l’unica difesa che abbiamo è inondare i mezzi d’informazione di notizie vere, chiare e tempestive”.

Fra i punti in comune tra le due professioni il ricorso sempre più frequente al lavoro precario e i fenomeni di aggressione anche violenta agli operatori in prima linea sia in campo sanitario sia in quello dell’informazione.

La firma dell’accordo

“Fra gli obiettivi della convenzione oltre ad organizzare un ciclo continuo e periodico di corsi di formazione professionale rivolti alla platea dei giornalisti, c’è quello di creare un filo diretto con la sanità e avere a disposizione da subito il numero verde dell’Ordine dei Medici è un primo importante passo in avanti che vedremo di esportare anche nelle altre province del Lazio” ha proseguito poi Lazzaro Pappagallo, segretario di Stampa Romana.

Proseguire a lavorare sulla difesa della buona informazione e sul rapporto con le organizzazioni professionali, ponendo al primo posto il rispetto delle regole deontologiche e i saperi scientifici, è la mission di Stampa Romana e della costola pontina dell’associazione dei giornalisti.

Immagine di default

Il network