Cerca
Close this search box.

Sempre più Mobile Journalism

Condividi questo articolo:

Abbiamo ancora negli occhi la splendida avventura del Mojo Italia Festival, l’atmosfera della Casa del Cinema, i colleghi motivati e i loro lavori prodotti con gli smartphone. Ma non ci fermiamo e non pensiamo che si sia trattato di un punto di arrivo. Anzi.

Il Mojo Festival deve rappresentare la nascita di una comunità che vuole rilanciarsi e che vuole ancora giocare un ruolo da protagonista in un settore in cui le trasformazioni digitali sono all’ordine del giorno.

Ripartiamo allora da uno dei pilastri della formazione di Stampa Romana, dal Corso base di Mobile Journalism con Nico Piro ed Enrico Farro, due “attivisti” del Mojo che oggi non hanno più bisogno di alcuna presentazione.

L’appuntamento è nella nostra sede di Piazza della Torretta 36, il 2 e 3 ottobre dalle 9.30 alle 17. Clicca qui per iscriverti.

GLI ARGOMENTI

Il corso fornirà le nozioni di base delle produzioni video, le info sui mezzi e gli accessori da usare, le app consigliate, il montaggio e la condivisione, i pro e i contro dell’utilizzo di uno smartphone e le situazioni consigliate, le nozioni generali sulla composizione dell’immagine e il racconto per immagini.

Non solo. Saranno trattati anche elementi di grammatica delle immagini in movimento e i fondamenti del racconto per immagini (piani, campi, inquadrature, composizione della scena, illuminazione, diaframma) e sarà svolta una robusta fase laboratoriale per applicare immediatamente quello che si è appreso.

Per poter partecipare alle esercitazioni, ovviamente si invitano i partecipanti a portare il proprio smartphone con piattaforma Android o iOS.

È fortemente consigliato l’utilizzo di un iPhone, ormai diventato standard de facto per la phone-o-graphy. Prima del corso i partecipanti dovranno installare sul proprio smartphone le applicazioni che verranno consigliate. Per questo saranno contattati via email con le specifiche tecniche (app disponibili sugli store delle rispettiva piattaforme) e con consigli per preparare al meglio i propri dispositivi al corso.

ISCRIZIONI E CREDITI

Il corso darà diritto a 14 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica. Il costo è di €109,80 (iva inclusa). Clicca qui per iscriverti oppure visita la nostra sezione dedicata alla formazione.

Immagine di default

Il network