corso social media editor

Dopo la “due giorni” del corso base di Mobile Journalism, ci prepariamo a tornare in aula con un altro importante evento della nostra offerta formativa: il corso di primo livello “Social media editor e nuove figure professionali”. Si tratta di un appuntamento che fornisce gli strumenti base per formare giornalisti, con o senza esperienza nel mondo dei social, in una delle professioni più ricercate del momento, il social media editor appunto.

Grazie alla transizione digitale, infatti, l’organizzazione delle redazioni e il lavoro stesso del giornalista è cambiato. È sempre più necessario rivedere, aggiornare, integrare e modernizzare gli strumenti del nostro lavoro. A tal punto che nelle redazioni sono ormai comparse nuove figure legate alla produzione e alla gestione dei contenuti.

Nella prima giornata del corso verranno analizzate queste nuove figure professionali e il loro inserimento nel workflow quotidiano. Obiettivo della restante parte del corso sarà quello di illustrare i principi fondamentali della comunicazione sui social – necessari per la definizione di una strategia efficace in base agli obiettivi desiderati – e permettere ai partecipanti di esercitarsi. Saranno esaminati i principali social network nelle loro peculiarità e analizzate alcune case history di successo nel mondo del giornalismo nazionale e internazionale.

Fondamentale sarà comprendere come l’utilizzo dei social media in una strategia integrata di comunicazione della propria attività editoriale sia oggi cruciale per creare e far crescere la propria community di lettori. Si passerà dall’individuazione degli obiettivi alla stesura di un piano editoriale, dalla creazione di contenuti alle modalità e strumenti di gestione dei principali social media.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

GLI ARGOMENTI

COMUNICARE CON I SOCIAL MEDIA Mappatura dei social network in Italia; panoramica sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram; i nuovi trend: da Snapchat a Telegram, da Facebook live a Periscope; opportunità e rischi di una presenza sui social media.

DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA SUI SOCIAL MEDIA Analisi: ascolto della Rete, individuazione target, concorrenza, missione, obiettivi, posizionamento e livello di partecipazione sui social; scrittura del piano editoriale; social engagement; content strategy; calendario editoriale; social media measurement.

SOCIAL MEDIA PRACTICE Idea, creazione pagina FB/Instagram; creazione pubblico; gestione settimanale.

I DOCENTI

  • Luigi Carletti: giornalista e scrittore, esperto di comunicazione multimediale, opera come consulente nella digital strategy e nella formazione professionale.
  • Pierluigi Grimaldi: giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e webtv, social media editor. 

QUANDO E DOVE

Il corso si terrà in due giornate il 23 e 24 ottobre 2018 nell’aula multimediale al primo piano della nostra sede di piazza della Torretta 36. L’orario delle lezioni sarà 9,00-17,30.

ISCRIZIONI E CREDITI

I colleghi che parteciperanno otterranno 16 crediti validi per la formazione obbligatoria ordinistica (per l’acquisizione dei crediti è necessaria l’iscrizione sulla Piattaforma Sigef). Il costo del corso è di €109,80 (iva inclusa).

👉🏻 Clicca qui per iscriverti oppure visita la nostra sezione dedicata alla formazione

Immagine di default