Cerca
Close this search box.

Stampa Romana aderisce alla Marcia della pace

marcia della pace

Condividi questo articolo:

L’Associazione Stampa Romana e il suo direttivo aderiscono con convinzione alla marcia della Pace Perugia-Assisi che quest’anno oltre ai temi della giustizia, della pace e della fraternità pone al centro l’”umanizzazione” del sistema dei media con la definizione di una Carta, un decalogo sul “buon comunicare”, promossa dall’associazione Articolo 21 insieme a frati del Sacro Convento di Assisi, alla Fnsi e all’Odg e tante altre associazioni e sigle che, partendo dai valori indicati dalla Costituzione, aiuta a fissare un discrimine tra chi informa e chi usa l’informazione in modo selvaggio e violento per alimentare preconcetti, odio e muri.

“Le parole non sono pietre” è il richiamo forte della Carta, tanto più utile in tempi nei quali questa pratica è sempre più diffusa e alimentata dai new media che favoriscono la diffusione di notizie false e senza controllo che finiscono per influenzare l’opinione pubblica, alimentando un clima di intolleranza e di prevaricazione. Proprio la crisi che vive il nostro Paese richiederebbe un di più di responsabilità e completezza in chi fa informazione, di onestà intellettuale e di autonomia.

È un dovere verso i cittadini che restituirebbe credibilità ai giornalisti chiamati a raccontare spesso verità scomode, a subire minacce e condizionamenti ai quali insieme, possiamo e dobbiamo resistere. Per questo la solidarietà non basta. Sono importanti le “scorte mediatiche”, ma è pure necessaria un’azione concreta anche dentro le redazioni che dia garanzie e forza ai colleghi impegnati nelle inchieste difficili. Come pure un’azione adeguata delle istituzioni e della politica a tutela di chi fa informazione.

Condividiamo la richiesta contenuta nel decalogo di Assisi di chiedere responsabilità a chi opera nel sistema dei nuovi media e il rispetto delle stesse regole a tutela dei cittadini cui sono chiamati i giornalisti “tradizionali”.

Invitiamo i colleghi a partecipare alla Marcia Perugia-Assisi di domenica 7 ottobre e alla giornata di riflessione sulla Carta di Assisi “Contro i muri mediatici” che si terrà sabato 6 ottobre nella sala stampa del Sacro Convento di Assisi.

Immagine di default

Il network