Cerca
Close this search box.

#noiprofessionisti: le novità su equo compenso e imposte

noi professionisti

Condividi questo articolo:

Importanti novità e nuovi spunti di riflessione coinvolgono tutto il Mondo dei Professionisti.

In sintesi:

1) all’inizio dell’anno 2018 è stata introdotta la legge sull’equo compenso e, successivamente, alcune Regioni (Toscana, Sicilia, Puglia) hanno previsto la sua applicazione per tutti gli incarichi conferiti dall’amministrazione pubblica locale ai professionisti esterni;

2) attualmente sono state proposte dal Consiglio dei Ministri misure per la riduzione delle imposte per i Professionisti (uno dei principali scopi sociali di #Noiprofessionisti, da estendere anche ai Professionisti dipendenti), attraverso la c.d. Flat Tax che dovrebbe stabilire due sole aliquote del 15 e del 20% sul reddito imponibile;

3) per le professioni tecniche in Sicilia è stato presentato un disegno di legge regionale per la certezza del compenso, che prevede il rilascio dei vari permessi amministrativi solo dopo la verifica del pagamento delle parcelle del professionista che ha predisposto i documenti necessari per la presentazione dell’istanza.

Questo nuovo interesse della politica per il mondo professionale, trae indubbiamente la sua origine da una data storica: il 13 maggio 2017, quando più di 30mila professionisti scesero in piazza per rivendicare più equità su questi ed altri temi, più dignità, più rispetto. Una manifestazione imponente in cui il “Popolo delle partite IVA” gridò il proprio disagio, le proprie difficoltà, smuovendo per la prima volta l’indifferenza della politica. Sul palco fu detto che quello era solo l’inizio, che ci sarebbero state altre battaglie, altre rivendicazioni.

E nacque così nei giorni seguenti il Comitato Permanente #NoiProfessionisti, che è l’unica risorsa per dire a chi governa che non resteremo passivi ad attendere le loro decisioni o elemosine, ma che, come forza trainante e produttrice di PIL, li incalzeremo in ogni sede e continueremo a pretendere un tavolo permanente di confronto che permetta di sottoporre al Governo le reali esigenze dei Professionisti.

Immagine di default

Il network