Cerca
Close this search box.

Walk This Way: martedì 6 novembre la presentazione

Simone Nigrisoli

Condividi questo articolo:

“Il merito principale di questo lavoro è quello di partire dalle fondamenta della subcultura Hip Hop per ritornare al suo sviluppo in Italia, cui è dedicato un intero capitolo, inquadrando il caso nazionale nel contesto europeo, per poi analizzarne le caratteristiche distintive rispetto alla matrice nordamericana, le innovazioni felici, le tensioni e le contraddizioni interne”.
Dalla prefazione di Roberta Bartoletti

Nessun genere musicale è mai riuscito a creare così tanta arte e cultura al di fuori del suo contesto, come ha fatto il rap. Questo è stato possibile grazie al fatto che la musica rap affonda le sue radici in una formidabile “subcultura”, nata a New York agli inizi degli anni Settanta e poi diffusasi in tutto il mondo dalla metà degli anni Ottanta in poi”.

Partendo dalle fondamenta di questo fenomeno culturale, o meglio, “subculturale”, il saggio di Simone Nigrisoli mette in luce gli aspetti e i processi che hanno portato l’Hip Hop a rappresentare uno dei movimenti musicali (e non solo) più interessanti degli ultimi quarant’anni.

Dai suoi primi passi, mossi nei sobborghi delle metropoli americane, fino al suo approdo in Europa e in gran parte del mondo.

Un lavoro significativo che si auspica possa interessare non solo gli addetti ai lavori e il loro pubblico ma anche chi, a livello accademico, studia le molteplici forme delle produzioni socio-culturali umane.

Conferenza stampa

Martedì 6 novembre, alle 10:30, presso l’Associazione Stampa Romana in Piazza della Torretta 36 (1 piano)

Simone Nigrisoli è un giornalista pubblicista iscritto all’ordine della Valle d’Aosta. Abita a Roma, dove svolge le attività di giornalista, scrittore e fotografo. Ha studiato a Urbino nella città di Raffaello Sanzio, dove si è laureato in Scienze delle Comunicazioni all’Università Carlo Bo. Nella sua carriera ha collaborato diversi anni con il Resto del Carlino, scrivendo nelle pagine di arte, cultura, cronaca e politica.

Il libro è acquistabile in tutte le librerie e nei principali store online.

Contatti:
Ufficio Stampa Europa Edizioni
+39 393 8858852
ufficiostampa.europa@gmail.com
www.edizionieuropa.it

Immagine di default

Il network