Cerca
Close this search box.

Coperti a destra: venerdì 7 dicembre la presentazione della videoinchiesta di Gianluca Cicinelli

Condividi questo articolo:

Venerdì 7 dicembre alle ore 17 a Roma in viale Regina Margherita 1 presentazione della video inchiesta di Gianluca CicinelliCoperti a destra“.

È una videoinchiesta della durata di 1 ora e 21 minuti che si occupa esclusivamente dei 90 secondi della sparatoria di via Fani del marzo 1978 in cui morirono cinque uomini della scorta di Aldo Moro e fu rapito il presidente della Dc.

“Coperti a destra”: nell’annoso conflitto tra complottisti e puristi del caso Moro s’inserisce questa rigorosa ricostruzione dell’aspetto più citato ma meno analizzato in profondità dei 55 giorni del rapimento Moro.

La strage di via Fani è l’unico momento, insieme al tragico epilogo 55 giorni dopo, in cui i brigatisti lasciano tracce materiali. Bossoli, proiettili, caricatori, sangue e cadaveri. La scelta metodologica della videoinchiesta è di ripercorrere in maniera scientifica e senza le dichiarazioni contraddittorie di testimoni e brigatisti la dinamica della strage, dimostrando che quella comunemente ritenuta “la verità dicibile” sul 16 marzo non è affatto dimostrata dalle perizie ufficiali, come ammette nelle carte desecretate dalla Commissione Moro 2 uno dei periti stessi.

Il titolo “Coperti a destra” si riferisce al lato destro di via Fani. Da sempre la più grande preoccupazione dei brigatisti e delle perizie ufficiali è stata quella di smentire che qualcuno abbia sparato dal lato destro, altrimenti cadrebbe la versione ufficiale della strage. La videoinchiesta dimostra invece senza timore di smentita che si è sparato da destra. Ma questa non è l’unica novità presente. Si dimostra, grazie alle prove di sparo effettuate in un poligono, che anche a sinistra c’era un killer in più rispetto alla versione ufficiale.

Immagine di default

Il network