Cerca
Close this search box.

Social media editor e nuove figure professionali: corso ASR il 21 e 22 febbraio

corso social media editor

Condividi questo articolo:

Il giornalismo cambia: si aggiorna, si rivede, si integra e modernizza i propri strumenti.
Nelle redazioni sono entrate nuove figure legate alla produzione e alla gestione dei contenuti.
Figure “non giornalistiche” che però di fatto lavorano fianco a fianco con i giornalisti e si occupano a tutti gli effetti di contenuti. 
Il corso ha come obiettivo quello di analizzare queste figure professionali nuove e il loro inserimento nel workflow quotidiano illustrando i principi fondamentali della comunicazione sui social e permettendo ai partecipanti di esercitarsi con prove pratiche specifiche. 
Fondamentale sarà comprendere come l’utilizzo dei social media in una strategia integrata di comunicazione della propria attività editoriale sia oggi cruciale per creare e far crescere la propria community di lettori
 
DOVE E QUANDO 
 
Il corso di svolgerà nelle giornate del 21 e 22 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione Stampa Romana in Piazza della Torretta 36. Sono previsti 14 crediti per la piattaforma Sigef. 
 
ARGOMENTI DEL CORSO 
 
  • COMUNICARE CON I SOCIAL MEDIA Mappatura dei social network in Italia; panoramica sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram; i nuovi trend: da Snapchat a Telegram, da Facebook live a Periscope; opportunità e rischi di una presenza sui social media
  • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA SUI SOCIAL MEDIA Analisi: ascolto della Rete, individuazione target, concorrenza, missione, obiettivi, posizionamento e livello di partecipazione sui social; scrittura del piano editoriale; social engagement; content strategy; calendario editoriale; social media measurement
  • SOCIAL MEDIA PRACTICE Idea, creazione pagina FB/Instagram; creazione pubblico; gestione settimanale.
I DOCENTI 
 
  • Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e webtv, social media editor.

Il corso ha un costo di 109,80 €

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Immagine di default

Il network