Cerca
Close this search box.

IX CONGRESSO ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA: Relazione del Presidente del Collegio dei Probiviri

Condividi questo articolo:

IX CONGRESSO ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA
Relazione del Presidente del Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri, eletto dall’VIII Congresso ASR, si è riunito la prima volta per eleggere il Presidente il 9 Marzo 2015.
L’attività dell’organismo deliberante, autonomo e indipendente dall’Associazione Stampa Romana, ha svolto nel corso dei suoi quattro anni di mandato, una intensa e complessa attività.

Sono state esaminate numerose controversie relative alla disciplina associativa e comportamenti non conformi alla correttezza professionale.
Il collegio ha emesso provvedimenti di sanzione disciplinare, di archiviazione e in alcuni casi ha rinviato agli organi competenti della FNSI.

Molti ricorsi, palesemente infondati (come quelli verso non iscritti alla ASR) non hanno visto la luce.
Fino agli ultimi giorni del mese di Gennaio 2017 i provvedimenti emessi dal Collegio, venivano pubblicati sul sito di Stampa Romana, previa autorizzazione del Presidente ASR.
Dei primi giorni di Febbraio 2017, su disposizione della Segreteria, di concerto con la Presidenza, la pagina web del Collegio dei Probiviri, pubblicata sul sito, è stata resa visibile solo attraverso l’uso di una password, rilasciata dall’Associazione, su richiesta del singolo iscritto.

Invito dunque i presenti che vorranno meglio conoscere l’attività del Collegio, a munirsi della chiave di accesso.
Le motivazioni che hanno portato alla decisione, sono state fornite su richiesta di questa Presidenza, dai vertici Associativi.

In sostanza la procedura sarebbe stata attivata per tutelare la privacy di tutti i soggetti sottoposti ad indagini disciplinari.
Tale sistema è utilizzato da altre Associazioni territoriali. Fino al 2017 non veniva applicato dalla ASR.
Il Collegio dei Probiviri uscente ha sempre seguito la stella polare della trasparenza e della terzietà. Per le decisioni sono stati utilizzati alcuni pareri legali su richiesta del Collegio o dei ricorrenti.

La riservatezza è stata garantita in modo assoluto e totale.
Pur tuttavia, essendo a fine mandato come Presidente, ho il dovere di fornire all’Assemblea Congressuale, informazioni essenziali sullo stato dei procedimenti ancora non definiti.
Sono due e hanno vita diversa.
Il primo, arrivato in decisione, ha fatto registrare nella maggioranza del Collegio in sede deliberante, un dissenso sulle conclusioni del Relatore.

Il procedimento non è concluso e va rinnovato, sempre se il ricorrente vorrà ripresentarlo al nuovo Collegio dei Probiviri, che verrà eletto dal Congresso.
Il secondo, raccolta la deposizione del ricorrente in data 22/02/2019, non è arrivato a conclusione per la ristrettezza dei tempi necessari per la riunione del Collegio che deve decidere sulla prosecuzione dell’istruttoria e la eventuale richiesta di altre audizioni.
Il Collegio dei Probiviri, per il mandato 2015/2019, ritiene di aver svolto a pieno i suoi compiti.

Ringrazio tutti i membri per il grande lavoro svolto e per la loro disponibilità nel mettersi al servizio dell’Associazione.
Va altresì sottolineato un evento non frequente – rappresentato dall’assegnazione del ruolo di Vice Presidente del Collegio ad un giornalista pubblicista.
Ciò ha permesso di comprendere meglio tutte le dinamiche della realtà associativa di Stampa Romana.
Buon Congresso a tutti

Emilio Albertario
Presidente del Collegio dei Probiviri ASR
27/28 Febbraio 2019

Il network