Cerca
Close this search box.

Focus SEO e WordPress, come gestire l’informazione online: Corso ASR il 10, 11 e 12 Aprile

Condividi questo articolo:

I motori di ricerca sono fra le fonti di traffico più importanti per un sito di news, insieme ai social e alla pubblicità. Ma non basta pubblicare i propri contenuti perché siano rintracciabili dai motori di ricerca.

Le attività seo (search engine optimization) servono proprio a migliorare la visibilità dei nostri contenuti quando gli utenti eseguono ricerche relative agli argomenti che trattiamo. In Italia il 32% dei lettori arriva direttamente sul sito, il 65% ci arriva da “entrate” vicine e di queste, il 25% è rappresentato dai motori di ricerca, il 23% dai social media. Bastano questi numeri per capire quanto sia importante ottimizzare al meglio i contenuti pubblicati.

WordPress è il più diffuso software per la gestione di siti al mondo: fra tutti i siti del mondo che utilizzano un cms (content management system) WP ne supporta il 52%. Solo in Italia addirittura il 63%. La conoscenza delle funzioni principali di questo strumento è fondamentale per chiunque intenda creare o gestire i contenuti del proprio sito in maniera autonoma.

Il nostro corso è rivolto a giornalisti self-publisher e dipendenti o collaboratori di testate online che utilizzano WordPress come cms. Il laboratorio consentirà di iniziare a gestire e/o creare siti web di news facendo pratica già da subito. 

IL CORSO SEO

Seo e WordPress: come gestire al meglio l’informazione online per essere visibili sui motori di ricerca – Focus SEO

La seo interessa tutte le fasi editoriali: dalla progettazione alla realizzazione del sito, dalla scrittura alla titolazione, senza dimenticare il ruolo fondamentale di tutte le meta-informazioni che accompagnano i nostri contenuti. Per questo il corso si rivolge a giornalisti self-pubisher e dipendenti o collaboratori di testate online che vogliano migliorare la visibilità e quindi il traffico sui propri contenuti.

Argomenti trattati nel corso delle due giornate laboratoriali saranno:

  • Architettura dell’informazione
  • Cambiamento dei paradigmi di accesso e fruizione della notizia
  • Come costruire una strategia SEO che vada oltre la keyword density
  • Usabilità e accessibilità in funzione SEO
  • SEO in-page e SEO off-page: come suddividere il lavoro fra redattore e webmaster
  • Uso di WordPress in termini SEO. Gli strumenti Google per analizzare il nostro sito (G. Trend, Pianificazione delle parole chiave, G. Analytics, G. Search Console).

IL CORSO WORDPRESS

  • Principi di base di WordPress (Architettura e Tassonomia, Pagine e Articoli, Plugin e Widget)
  • Gli aspetti più importanti del processo operativo (Modalità di installazione, Temi grafici, Page building, Seo)

Particolare attenzione verrà dedicata all’aspetto SEO approfondendo a livello laboratoriale le tematiche affrontate nel corso SEO delle giornate precedenti

DOVE E QUANDO 

Associazione Stampa Romana, Piazza della Torretta 36

10, 11 e 12 aprile 2019

Clicca qui per info e Iscrizioni al corso SEO

Clicca qui per Info e iscrizioni al corso WORDPRESS

I DOCENTI

  • Fabrizio Arnone, giornalista professionista, project manager, consulente e formatore su marketing, comunicazione e giornalismo online
  • Salvatore Altiero, giornalista, social media manager e esperto di comunicazione

Il network