I motori di ricerca sono fra le fonti di traffico più importanti per un sito di news, insieme ai social e alla pubblicità. Ma non basta pubblicare i propri contenuti perché siano rintracciabili dai motori di ricerca.
Le attività seo (search engine optimization) servono proprio a migliorare la visibilità dei nostri contenuti quando gli utenti eseguono ricerche relative agli argomenti che trattiamo. In Italia il 32% dei lettori arriva direttamente sul sito, il 65% ci arriva da “entrate” vicine e di queste, il 25% è rappresentato dai motori di ricerca, il 23% dai social media. Bastano questi numeri per capire quanto sia importante ottimizzare al meglio i contenuti pubblicati.
WordPress è il più diffuso software per la gestione di siti al mondo: fra tutti i siti del mondo che utilizzano un cms (content management system) WP ne supporta il 52%. Solo in Italia addirittura il 63%. La conoscenza delle funzioni principali di questo strumento è fondamentale per chiunque intenda creare o gestire i contenuti del proprio sito in maniera autonoma.
Il nostro corso è rivolto a giornalisti self-publisher e dipendenti o collaboratori di testate online che utilizzano WordPress come cms. Il laboratorio consentirà di iniziare a gestire e/o creare siti web di news facendo pratica già da subito.
IL CORSO SEO
Seo e WordPress: come gestire al meglio l’informazione online per essere visibili sui motori di ricerca – Focus SEO
La seo interessa tutte le fasi editoriali: dalla progettazione alla realizzazione del sito, dalla scrittura alla titolazione, senza dimenticare il ruolo fondamentale di tutte le meta-informazioni che accompagnano i nostri contenuti. Per questo il corso si rivolge a giornalisti self-pubisher e dipendenti o collaboratori di testate online che vogliano migliorare la visibilità e quindi il traffico sui propri contenuti.
Argomenti trattati nel corso delle due giornate laboratoriali saranno:
- Architettura dell’informazione
- Cambiamento dei paradigmi di accesso e fruizione della notizia
- Come costruire una strategia SEO che vada oltre la keyword density
- Usabilità e accessibilità in funzione SEO
- SEO in-page e SEO off-page: come suddividere il lavoro fra redattore e webmaster
- Uso di WordPress in termini SEO. Gli strumenti Google per analizzare il nostro sito (G. Trend, Pianificazione delle parole chiave, G. Analytics, G. Search Console).
IL CORSO WORDPRESS
- Principi di base di WordPress (Architettura e Tassonomia, Pagine e Articoli, Plugin e Widget)
- Gli aspetti più importanti del processo operativo (Modalità di installazione, Temi grafici, Page building, Seo)
Particolare attenzione verrà dedicata all’aspetto SEO approfondendo a livello laboratoriale le tematiche affrontate nel corso SEO delle giornate precedenti
DOVE E QUANDO
Associazione Stampa Romana, Piazza della Torretta 36
10, 11 e 12 aprile 2019
Clicca qui per info e Iscrizioni al corso SEO
Clicca qui per Info e iscrizioni al corso WORDPRESS
I DOCENTI
- Fabrizio Arnone, giornalista professionista, project manager, consulente e formatore su marketing, comunicazione e giornalismo online
- Salvatore Altiero, giornalista, social media manager e esperto di comunicazione