Cerca
Close this search box.

Informazione locale tra crisi e democrazia

Condividi questo articolo:

Editoria: Informazione locale, tra crisi e democrazia. A convegno Anci, Fieg, Stampa Romana, Agcom e Ansa.

‘Solo negli ultimi 10 anni – spiega il responsabile relazione esterne della Fieg, Arcangelo Iannace – i ricavi sono scesi del 53%, con danni a tutta la filiera e un -52% anche nella diffusione”.

di Daniela Giammusso/ANSA

Qual è il ruolo dell’informazione locale oggi? Come cambiano le sue figure professionali con l’avvento delle nuove piattaforme digital? Tra dati e nuove normative, se ne e’ parlato oggi al convegno ”Comunicare i Comuni, raccontare i territori”, organizzato da Anci, Ordine dei Giornalisti e Associazione Stampa Romana. Sul tavolo, un rapporto che vive su tre fronti: la Pubblica Amministrazione, l’Editoria e i lettori.

”Avere un pubblica amministrazione capace di dialogare e interloquire vuole dire fare un servizio per i cittadini”, esordisce Lazzaro Pappagallo, Segretario Associazione Stampa Romana. ”Comunicare i Comuni significa raccontare servizi e territorio ai cittadini stessi. Anche far innamorare del museo o della processione della mia citta”’, concorda il vicepresidente nazionale dell’Anci e primo cittadino di Chieti, Umberto Di Primio.

”Piu’ informazioni diamo alla stampa – dice – e piu’ i giornalisti saranno in grado di riportare la notizia per quella che e’. I cittadini vogliono un’informazione di servizio immediata, altrimenti vanno a cercarla da soli su altri siti”. Ma attenzione, ”mai cedere a qualche like in piu”’. Dall’altro lato della ”barricata”, i dati fotografano pero’ un settore che sta affrontando una gravissima crisi.

”Solo negli ultimi 10 anni – spiega il responsabile relazione esterne della Fieg, Arcangelo Iannace – i ricavi sono scesi del 53%, con danni a tutta la filiera e un -52% anche nella diffusione. I lettori invece sono diminuiti ‘solo’ del 20%, passando da 14 milioni e 300 mila a 11 milioni e 400 mila”. Da qui anche il protocollo Anci-Fieg per sostenere la rete di distribuzione locale e le edicole, perche’ diventino hub di servizi per la cittadinanza locale.

Anche i dati Agcom, conferma Adriana Lotti, raccontano ”un’informazione locale che soffre, ma una richiesta dei cittadini che resta elevata. La domanda media di quotidiani locali – dice – si attesta intorno all’86%, con picchi li’ dove esiste una specificita’ locale e linguistica.

La tv resta il mezzo privilegiato e in 14 regioni la Tgr e’ la principale fonte di informazione, ma in Emilia Romagna e Toscana si preferisce il quotidiano”. Ma al di la’ dei numeri, ”e’ attraverso le piccole e le grandi citta’, le periferie – commenta il direttore dell’ANSA, Luigi Contu citando le proteste di questi giorni a Torre Maura – che passa gran parte della tenuta del sistema democratico. Piu’ i cittadini si allontanano dalla politica e piu’ il governo dei territori e chi informa sono decisivi per mantenere una relazione di fiducia o quantomeno di dialogo con le persone.

E’ importante – prosegue – il locale per il locale, ma anche il locale per il nazionale, il locale per il mondo: e qui entra il ruolo dell’ANSA”, che dagli anni ’70 ha costruito il suo network ”unico” di giornalisti su territorio, dal piu’ piccolo comune alla grande citta’.

Immagine di default

Il network